PREMIO MATTIA PRETI 2009

IL 20 SETTEMBRE, A TAVERNA, S’E’ SVOLTA L’ATTESA GARA DI PITTURA ESTEMPORANEA  DEDICATA AL “CAVALIERE CALABRESE”

TAVERNA – “Non è frequente che gli artisti lascino più testimonianze giovanili nel luogo che li ha visti nascere, se non sia una capitale o il centro di una civiltà. Vano è cercare un Leonardo a Vinci, un Michelangelo a Caprese, un Caravaggio a Caravaggio, perfino un Raffaello a Urbino. E’ quindi, con un certo stupore, che troviamo tante opere di un artista di primissima grandezza inviate alle chiese di un piccolo paese calabro, Taverna”. Lo scriveva Vittorio Sgarbi, nel 1992,  sulle pagine di “Bell’Italia”. E a distanza di tempo oltre, che a quasi 400 anni dalla nascita del Cavaliere Calabrese, lo stupore è sempre grande al cospetto della magnificenza di così tante opere di Mattia Preti sparse nel piccolo borgo di Taverna.

La celebrazione all’opera del Preti ed una rivisitazione della stessa, in un contesto contemporaneo, è stato il filo conduttore della seconda edizione del premio “Mattia Preti”, organizzato dall’omonima associazione culturale presieduta da Domenico Amelio, con la direzione artistica affidata a Teresa Sulla e col patrocinio di Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Comune di Taverna e Comunità Montana. Il tutto poi in collaborazione con ReteAzzurra Tv.

La gara estemporanea di pittura si è svolta domenica scorsa, nel centro di Taverna, tra il chiostro di San Domenico e l’atrio di Palazzo Gironda, mentre Piazza del Popolo è stata la location della premiazione finale alla quale hanno partecipato rappresentanti delle Istituzioni con la conduzione affidata a Domenico Gareri.

Ventitré gli artisti in gara, anche se s’è registrata qualche presenza in meno, rispetto alla passata edizione, a causa delle cattive condizioni climatiche che hanno caratterizzato la mattinata di domenica. Ottima, comunque, secondo il parere unanime della giuria, la qualità delle opere realizzate. . . .

Soddisfazione è stata poi espressa anche della direttrice artistica della rassegna, Teresa Sulla, presente sul palco al momento delle premiazioni, assieme alle Istituzioni. Mondo delle Istituzioni che, al momento della premiazione, era rappresentato dal consigliere regionale, Piero Aiello, dal vice presidente del Consiglio Provinciale, Emilio Verrengia, e dal Sindaco di Taverna, Sebastiano Angotti. Nel pomeriggio, invece, durante la gara, s’è registrata anche la visita del consigliere regionale Sergio Abramo che s’è intrattenuto col sindaco Angotti e con gli organizzatori.

Cinque le tele premiate e tre quelle segnalate, a pari merito, fuori dalla “zona premi”.

La giuria di qualità, presieduta dal maestro scultore, Silvio Amelio, e composta dal presidente dell’associazione “Centro Scambi Culturali” Mimmo Arena,  dallo storico d’arte Bruno Bevacqua, dal collezionista Enzo Sacco e dalla giornalista Alessandra Torchia, ha attribuito la vittoria e pertanto il primo premio (del valore di 1000 euro) all’artista Francesco Mangialardi per l’opera “La Fede di Mattia Preti”. Il secondo posto (dal valore di 600 euro) è stato assegnato invece alla giovane Paola Loprete per la sua “Rivisitazione del Padre benedicente”, il terzo premio (valore 400 euro) a Francesco Paonessa per la tela “Spiritualità dei colori pretiani”, il quarto (300 euro) a Pino Monterosso per “Percorsi d’arte” ed il quinto alla tela “Magica Armonia”.

Elementi valutati ai fini della vittoria sono stati l’armonia del soggetto nel contesto, la definizione spaziale, la ricerca tecnica, il segno grafico ed il tema della spiritualità.

Ricordiamo poi che tutte le opere resteranno in mostra, fino al 5 ottobre p.v., nell’atrio di Palazzo Gironda. Dalla premiazione, organizzata come un talk show e condotta da Domenico Gareri, è emerso infine un impegno importante. Si è parlato, infatti, della possibilità di portare avanti una proposta di legge regionale per Taverna quale città d’arte, tant’è che il consigliere provinciale Emilio Verrengia e il consigliere regionale Piero Aiello si sono impegnati, come aveva già fatto nel pomeriggio Sergio Abramo (ai microfoni di un’emittente locale), ad essere “co-promotori con determinazione” della stessa proposta.

L’appuntamento è al prossimo anno per la terza edizione del premio “Mattia Preti” e, ancor prima, sempre a Taverna, con la presentazione di due cataloghi d’arte importanti e col battesimo del più grande laboratorio di restauro del Meridione.

Ufficio Stampa Ass. culturale “Mattia Preti”

PREMIO MATTIA PRETI 2009


IL SALUTO DELLE ISTITUZIONI PER LA GARA DI PITTURA ESTEMPORANEA  IN PROGRAMMA IL 20 SETTEMBRE A TAVERNA

TAVERNA – La città di Taverna, anche quest’anno, si prepara ad accogliere decine d’artisti, in arrivo da tutta la Calabria e non solo, per la seconda edizione del premio artistico “Mattia Preti”, in programma il 20 settembre p.v..

Stiamo parlando di un concorso di pittura, alla sua seconda edizione, ideato dall’Associazione culturale  “Mattia Preti”, promotrice dell’evento, con la direzione artistica di Teresa Sulla, e che vanta il patrocinio della Regione Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, del Comune di Taverna e della Comunità Montana della Presila Catanzarese. Il tutto poi in collaborazione con “Rete Azzurra Tv”.

– ha dichiarato Teresa Sulla – sente il dovere di ringraziare le Istituzioni che hanno sostenuto la manifestazione. In particolar modo, un “grazie” va alla Presidenza della Regione Calabria per aver sposato la nostra iniziativa e alla Provincia di Catanzaro, al Comune di Taverna e alla Comunità Montana>.

Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Wanda Ferro, ha inviato il suo saluto agli organizzatori e un personalissimo “in bocca al lupo” agli artisti in gara: <La nostra, la mia intenzione è quella di riscoprire e valorizzare il territorio anche grazie all’arte – ha sottolineato il massimo esponente dell’Ente Intermedio -. Per questo, l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, ha risposto positivamente alla richiesta di costruire un solido rapporto di collaborazione con l’associazione culturale “Mattia Preti” patrocinando “la kermesse artistica”. Ringrazio, pertanto, la stessa associazione e il suo presidente, Domenico Amelio, che, anche quest’ anno, si sono attivati per la realizzazione del premio “Mattia Preti” 2009”>. – ha concluso -, nato con il preciso intento di celebrare un grande calabrese vissuto nel ‘600, omaggiando così, attraverso una gara di pittura, la splendida città di Taverna che, con questa manifestazione, diventa protagonista. E poi, un “in bocca al lupo” speciale a tutti gli artisti che si cimenteranno nella competizione di estemporanea di pittura!>.

Il primo cittadino di Taverna, Sebastiano Angotti, s’è soffermato sulla peculiarità artistica della sua città: .

Il presidente della Comunità Montana, Santino Bubbo, ha auspicato che un evento del genere possa essere da traino per l’intero territorio: <E’ importante far conoscere i centri storici e le bellezze paesaggistiche del nostro territorio puntando, magari, sulla valorizzazione della figura di Mattia Preti. La collaborazione della Comunità Montana, con gli altri enti e con l’associazione presieduta da Domenico Amelio, è motivata proprio dall’obiettivo di far conoscere la Sila e la Presila catanzarese>.

Il concorso artistico si svolgerà domenica 20 Settembre nel cuore di Taverna, tra il Chiostro di San Domenico e l’Atrio di Palazzo Gironda, luoghi chiave della cultura storica locale, che ospiteranno, anche nei giorni successivi alla gara, le opere in mostra.

Tutti coloro che vorranno iscriversi alla competizione o che desiderano ricevere ulteriori informazione possono contattare la direzione artistica dell’evento all’indirizzo mail teresa.sulla@gmail.come oppure sull’utenza telefonica 348.7268518.

                                                                                 

Ufficio Stampa Ass. culturale “Mattia Preti”



PREMIO MATTIA PRETI 2009

IL 20 SETTEMBRE, A TAVERNA, LA SECONDA EDIZIONE DELLA GARA DI ESTEMPORANEA DI PITTURA CHE RENDE OMAGGIO AL “CAVALIERE CALABRESE”

TAVERNA – Fervono i preparativi nella Presila catanzarese per una giornata dedicata all’arte e per rendere omaggio al “Cavaliere Calabrese”.
Anche quest’anno, infatti, la città di Taverna si prepara ad accogliere decine d’artisti, in arrivo da tutta la Calabria e non solo, per la seconda edizione del “Premio Mattia Preti 2009”.
Stiamo parlando di una gara di pittura ideata dall’Associazione culturale  “Mattia Preti”, promotrice dell’evento, e che vanta il patrocinio della Regione Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, del Comune di Taverna e della Comunità Montana della Presila Catanzarese. Il tutto poi in collaborazione con “Rete Azzurra Tv”.
Verrà poi realizzato uno speciale televisivo, dedicato alla kermesse, che andrà in onda su scala regionale.
La competizione artistica, nata con il preciso intento di celebrare il grande pittore del Seicento e omaggiare la città che gli ha dato i natali, si svolgerà domenica 20 Settembre nel cuore di Taverna, tra il Chiostro di San Domenico e l’Atrio di Palazzo Gironda, luoghi chiave della cultura storica locale, che ospiteranno, anche nei giorni successivi alla gara, le opere in mostra.

Cinque i premi in palio (da 1000, 600, 400, 300 e 200 euro) per le cinque migliori tele che verranno realizzate in loco, dalle ore 9 alle ore 18.30 del 20 settembre.

La Direzione artistica dell’evento, anche quest’anno, è affidata a Teresa Sulla mentre il direttore di produzione è Domenico Amelio, presidente dell’associazione culturale “Mattia Preti”. Sarà poi Domenico Gareri a presentare, nella serata del 20 settembre, il gran finale, nel quale, oltre alla premiazione, non mancheranno di certo le sorprese.

Le opere, realizzate sul posto, tra la gente ed i vicoli del paese, nelle varie tendenze artistiche, avranno come unico denominatore comune il tema “L’influenza spirituale nell’espressione artistica di Mattia Preti” e daranno vita ad una grande mostra collettiva, importante veicolo di promozione per la città natia del Cavaliere Calabrese.

Tutte le tecniche di pittura sono ammesse, per regolamento, nella competizione regionale di pittura estemporanea, che si propone di essere destinata a tutti i cittadini. Un comitato tecnico composto da una rosa di personalità gravitanti nel settore dell’arte nonché di rappresentanti del mondo istituzionale e dell’informazione, prenderà visione delle opere realizzate e decreterà i vincitori.

La finalità che si pone l’associazione culturale “Mattia Preti” è quella di insignire, con i propri riconoscimenti, quei calabresi il cui talento può valicare i confini regionali e nazionali. Quei calabresi che, attraverso l’arte, sono in grado di distinguersi, portando in alto il nome della nostra regione proprio come fece, oltre quattro secoli fa, l’artista Mattia Preti. Il Premio dunque costituisce una realtà accolta dalla Comunità di Taverna come testimonianza della presenza illustre di questo grande artista e come tale è una kermesse destinata a crescere di anno in anno, diventando, magari, nel tempo, un evento culturale di particolare rilevanza e trovando conferme anche oltre i confini calabresi.

<L’Associazione Culturale Mattia Preti – ha sottolineato Teresa Sulla -, è il soggetto promotore e organismo di tutela intellettuale della manifestazione, e ha lo scopo attraverso questo evento di incitare coloro che amano l’arte, ma anche chi dell’arte ne sa ben poco, alla cultura della memoria, alla tutela di essa e del patrimonio inestimabile che la città di Taverna e tutta la regione  possiedono. E il merito di questa iniziativa va al presidente dell’associazione Domenico Amelio, ideatore e promotore del progetto>.
Tutti coloro che vorranno iscriversi alla competizione o che desiderano ricevere ulteriori informazione possono contattare la direzione artistica dell’evento all’indirizzo mail teresa.sulla@gmail.come oppure sull’utenza telefonica 348.7268518.
                                                                                   Ufficio Stampa Ass. culturale “Mattia Preti”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento