AZIENDA OSPEDALIERA PUGLIESE CIACCIO: intervento multispecialistico su giovane d

Il giovane C.F. politraumatizzato e in stato di shock a seguito di un incidente stradale , con lesioni multiple a carico di organi addominali( milza e rene) e fratture diffuse ( femore, articolazioni sacro iliache e polso) e trauma toracico con contusione polmonare e rottura dell’aorta toracica con estaso ematoma perivasale.
 Il giovane  giunto  in condizioni critiche  per gli  interventi di vari specialisti, ora è in condizione clinicamente stabili, nei prossimi giorni, infatti, dopo le dimissioni, seguirà un programma di riabilitazione motoria.
La organizzazione del  trauma Team, che questa Azienda si è data da alcuni mesi ha in questa circostanza dimostrato la sua efficienza: sotto il coordinamento del trauma leader di turno,  si sono alternate le equipes specialistiche per l’asportazione degli organi lesionati rene e milza , per la riduzione delle numerose fratture ed interventi di ostesintesi, nonchè per l’ultimo intervento  del 19.8.09, per la riparazione della lesione aortica toracica , effettuata per via endovascolare con posizionamento di una protesi in dracon.
Il Direttore Generale f.f. Dr. Perri ringrazia tutti gli operatori sanitari: chirurghi, ortopedici, e cardiologi interventisti, radiologi e personale d’assistenza e tecnico,   che anche in questa lunga estate “calda”, hanno dato risposta con alto senso di responsabiltà, alle richieste più che numerose e complesse provenienti da tutta la Regione.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento