PROGRAMMA ATTIVITA’ SETTEMBRE CENTRO SOCIALE GAGLIANO

L’ Associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro presenta il programma 

Proseguono le attività con un lungo calendario di appuntamenti dedicati a bambini, ragazzi, giovani, famiglie ed anziani portate avanti presso il Centro Sociale di Gagliano gestito da Febbraio 2009 dall’ Associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro in seguito al bando varato dall’ Assessorato Comunale alle Politiche Sociali per il rilancio dei Centri Sociali Comunali.
Da lunedì 07 Settembre 2009 si darà il via alle nuove attività previste per l’intero mese e per quelli successivi.
L’equipe dell’ Associazione Ra.Gi., anche, a seguito delle varie richieste da parte dei giovani del quartiere di Gagliano e Mater Domini, ha progettato un ricco programma per ragazzi, famiglie anziani e bambini.
Tutti i Lunedì, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, sarà svolto il laboratorio  di  “Espressione Corporea”  con lezioni di Movimento Creativo, Danza Movimento Terapia, Expression Primitive, danza moderna e classica, hip hop, break dance; tutti i Mercoledì sempre dalle ore 18:00 alle ore 20:00 sarà svolto il laboratorio “Open Space game and creativity” che prevede giochi di società, Bingo, Uno, Taboo, La Luna Nera, Monopoli e tanti altri, giochi d’acqua e laboratori di creatività portati avanti e con grande successo e coinvolgimento sia per giovani che per adulti, anche nei mesi precedenti in modo particolare nel mese di Agosto dall’ educatrice  Alessandra Cacia e dall’animatrice Teresa Pugliese. Il Giovedì sarà invece il giorno dedicato a “Settembre al cinema” con proiezioni di film nel piazzale esterno del Centro dalle ore 21:00 alle ore 24:00, proposti dall’ Associazione Ra.Gi. e dai ragazzi stessi.
Si darà il via con la prima proiezione Giovedì 10 Settembre con “Gran Torino” di Clint Eastwood.
 Gran Torino è il film che racconta di come sia indispensabile abbattere quelle fondamenta sbieche e già luride del futuro che abbiamo di fronte per ricominciare daccapo, linearmente, solidamente, utilizzando come saldissimo cemento quella necessaria compenetrazione di esperienze, culture, società e caratteri che nasce dall’unione tra differenze. E’una storia umanissima di amicizia commovente e pudicissima nella sua emozionalità, è un film esistenziale nel senso più ampio del temine: ancora una volta si racconta del cammino verso la fine della storia di un eroe duro e solitario, e del Senso che si vuole dare a questa fine, a tutta una vita.
Si proseguirà tutti i Giovedì con la proiezione dei seguenti film : “ L’Albatros”, “Come Tu Mi Vuoi”, “Mio fratello è figlio unico”, “Ratatouille” e successivamente tanti altri.
Gli altri giorni della settimana saranno dedicati a laboratori urbani che proseguono oramai da diversi mesi, lo staff dell’ Associazione Ra.Gi. è sceso in strada per raggiungere l’intero quartiere di Gagliano, laboratori di lettura, incontri, dibattiti su varie tematiche, feste a tema, laboratori artistici e musicali.
Le attività ed i laboratori saranno realizzati all’interno ed esterno del Centro Sociale di Gagliano e saranno dedicate i  modo del tutto gratuito  a bambini, ragazzi, famiglie ed anziani.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento