Gran finale de la “Cittadella dello spettacolo, arte e sapori”.

Tutto pronto per il gran finale de la “Cittadella dello spettacolo, arte e sapori”.
La kermesse di eventi estivi, organizzata a Steccato di Cutro dall’associazione “Amici per la diffusione dell’arte”, si concluderà domenica 23 agosto con una giornata, ribattezzata “Arrivederci Cittadella dello spettacolo”, dedicata interamente ai bimbi ed al sociale. Dalle ore 17 alle ore 21, sarà la volta di giochi e divertimento per i più piccoli col baby party, mentre, dalle 22 in poi, si terrà lo spettacolo di beneficenza con “Saverio Palermo and Friends”. Uno spettacolo di musica leggera, a scopo benefico, pertanto, i cui fondi raccolti saranno devoluti alla parrocchia di Steccato, per la ristrutturazione della Chiesa.
Mercoledì 19 agosto, invece, un’intensa giornata ha caratterizzato la programmazione de “La Cittadella dello spettacolo, arte e sapori”. E ciò sin dal mattino con l’autoraduno d’epoca, a cura dell’ASK Club Auto-Moto Storiche Crotonese, che ha preso il via da piazza Gio. Leonardo di Bona di Cutro con la registrazione dei partecipanti. Nel pomeriggio, la carovana di macchine d’epoca ha fatto tappa nella piazza di Steccato di Cutro. Si sono dichiarati soddisfatti per la riuscita della manifestazione il presidente ed il vice presidente dell’ASK, ovverossia Pino Scigliano e Franco Fabiani. Quest’ultimo ha ringraziato il direttore di produzione de “La Cittadella”, Teresa Sulla, sostenendo l’importanza di aver reso partecipi e protagonisti per un giorno anche gli amanti d’auto d’epoca in una manifestazione che ha saputo unire cultura, arte e spettacolo.
All’autoraduno era presente il sindaco di Cutro, Salvatore Migale, oltre a Teresa Sulla e ad una folta schiera di curiosi accorsa per ammirare i gioiellini di diverse epoche. Don Ciccio Poerio, dal canto suo, ha proceduto alla benedizione delle auto storiche. Non è mancato l’angolo delle premiazioni, coi titoli di: “conducente più anziano” aggiudicato dal signor Michele Alosa di Crotone; “equipaggio venuto da più lontano” andato al dottor Guglielmo Pirrelli di Verzino e “auto più antica” aggiudicato dal signor Ottaviano Sestito di Cutro.
Nel corso della serata, a Steccato, protagonisti sono stati i prodotti tipici calabresi come il pecorino crotonese dell’A.P.OC.C., il vino delle Cantine riunite di Cirò e Melissa, il pane di Cutro del panificio Mendicino Giuseppina e i prodotti tipici dell’azienda Alessandria di Soriano Calabro (Vv). Numerosa la gente accorsa a degustare pane e formaggio con l’accompagnamento di un buon rosso o rosato. Negli stand, hanno fatto capolino anche l’assessore regionale alle Attività produttive della Regione Calabria, Francesco Sulla, e il sindaco di Cutro, Salvatore Migale.
A mezzanotte, infine, è stata la volta di un evento unico nel suo genere, di intensa carica emotiva e spirituale. Con lo scoccare della mezzanotte e, quindi, con l’ingresso nel giovedì (giorno in cui Gesù ha istituito l’eucarestia) Don Luca Belcastro, parroco di Steccato, ha dato la possibilità a Teresa Sulla di realizzare quello che era un piccolo grande sogno: ovvero l’adorazione eucaristica all’interno de “La cittadella dello spettacolo”. S’è trattato di un momento di grande contemplazione e unione spirituale e morale, che ha richiamato – nonostante la tarda ora – decine e decine di fedeli all’incontro con Gesù Eucarestia. Una notte santa, come ha ribadito Don Luca, a fronte di quelle ore notturne che, spesse volte, sono fonte di tentazione e devianza. <Un momento che – come auspicato dal direttore artistico della kermesse – dev’essere il primo di un’interminabile serie. La testimonianza della preghiera fatta pubblicamente e non come spesso accade in maniera timida>.
Al momento dell’adorazione eucaristica erano presenti rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private.

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento