Lavori del Consiglio: approvazione pendolo e residenze studentesche

LAVORI DEL CONSIGLIO / SI ALLA VARIANTE  AL PRG  PER LA REALIZZZIONE DEL SISTEMA FERROVIARIO METROPOLITANO “PENDOLO” ED ALLA VARIANTE URBANISTICA PER LA REALIZZAZIONE DELLE RESIDENZE STUDENTESCHE UNIVERSITARIE / NOMINA DEI RAPPRESENTANTI IN SENO ALLA CONFERENZA DEI SERVIZI

Con ventotto voti favorevoli l’unanimità dei consiglieri presenti in aula, il consiglio comunale, presieduto da Francesco Passafaro, ha dato il via libera alla variante al Prg relativa ai lavori di un nuovo  collegamento ferroviario di tipo metropolitano tra la nuova stazione  di Germaneto, delle Ferrovie dello Stato, e l’attuale stazione di Catanzaro Sala e  per l’adeguamento a linea metropolitana della rete ferroviaria esistente nella valle della Fiumarella che collega Catanzaro Sala con Catanzaro Marina, il cosiddetto “Pendolo” La proposta è stata illustrata dall’assessore all’urbanistica, Domenico Iaconantonio.
L’anello consente di configurare un servizio a cerchio di elevata efficacia in grado di portare rapidamente 25.000-30.000 utenze dalle nuove polarità di Germaneto (Campus Universitario, Policlinico, Cittadella regionale, Mercato Agroalimentare, Aree P.I.P, nuova stazione delle FF.SS.) al centro di Catanzaro e viceversa. Anello al quale possono fare riferimento i collegamenti su rotaia provenienti dallo Ionio e dal Tirreno.
L’aula, sempre all’unanimità, sentita la relazione dell’assessore Iaconantonio, ha approvato anche l’adozione della variante urbanistica da tracciato ferroviario delle Ferrovie della Calabria, in zona ZTO F3 destinato a servizi ed attrezzature di livello sovra comunale, di località Germaneto, finalizzata alla realizzazione del secondo lotto delle residenze studentesche. Proposta presentata dall’Università degli studi Magna Grecia. Contestualmente il Consiglio ha nominato, l’assessore Domenico Iaconantonio, ed i consiglieri, Carlo Nisticò e Domenico Tallini,  quali propri rappresentanti nell’ambito dell’apposita  conferenza dei servizi.
I lavori sono stati, successivamente, chiusi dal presidente Passafaro, per sopraggiunta mancanza di numero legale.  Riprenderanno giovedì prossimo 6 agosto alle ore 10,30, in seconda convocazione.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento