Feroletantico Food Film Festival (Ffff)

Venerdì 14 agosto, ore 20.30
“Un tocco di zenzero” di Tassos Boulmetis

“Il Casale Art Espace” & Associazione culturale Vivarium U.p.c.
presentano:
FEROLETANTICO FOOD FILM FESTIVAL (Ffff)
Venerdì 14 agosto, ore 20.30
“Un tocco di zenzero” di Tassos Boulmetis
Giardino de “Il Casale” a Feroleto Antico
Prosegue con successo la prima edizione del Feroletantico Food Film Festival (Ffff), la rassegna che propone un percorso creativo contraddistinto dal connubio tra cinema e gastronomia per uno straordinario momento di confronto e di dibattito fortemente legato al territorio calabrese. L’evento promosso dall’Osteria Tipica “Il Casale” di Feroleto Antico e dall’associazione culturale “Vivarium U.p.c.” di Catanzaro – con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Feroleto Antico – sta raccogliendo sempre maggiori consensi da parte del numeroso pubblico proveniente da tutta la regione che ha partecipato alle proiezioni dei giorni scorsi. Tanti, infatti, gli appassionati di cinema e i cultori del cibo che si sono dati appuntamento al giardino de “Il Casale” per vivere una serata intensa sotto il segno dell’intrattenimento di qualità. Una proposta unica ed originale che si inserisce nell’ambito di un progetto complessivo di ricerca sui bisogni del territorio e sulla promozione secondo canoni assolutamente innovativi sostenuto con impegno e coraggio dal presidente della condotta Slow Food “Terina”, Giuseppe Serra, e dal direttore artistico del Ffff Riccardo Maria Mottola. All’interno del magico contenitore de “Il Casale”, ogni venerdì fino al 28 agosto prossimo, si potrà assistere ad un percorso suggestivo, caratterizzato da proiezioni e degustazioni, aperto alla libera fruizione dei cultori del cinema e della gastronomia d’eccellenza. Il programma del Festival vivrà una nuova interessante tappa venerdì 14 agosto, a partire dalle ore 20.30. Ad aprire la serata sarà la degustazione dell’aperitivo speciale curato da Food.house, costola creativa dell’associazione culturale romana “Nutri.menti e dintorni” dedita all’experience design e all’arte gastronomica. Successivamente sul grande schermo allestito all’esterno della struttura scorreranno le immagini del film “Un tocco di zenzero (Politiki kouzina)” di Tassos Boulmetis, candidato per la Grecia come Miglior film straniero agli Oscar 2005. “Una fiaba d’amore magica, variopinta e…gustosa” la cui visione sarà introdotta dall’intervento critico di Domenico Iozzo. Dopo i titoli di coda tutti gli spettatori potranno sedersi a tavola per consumare una cena speciale approfondendo i temi proposti dalla pellicola in un clima di partecipazione condivisa.  
Tra le persone che hanno contribuito in maniera fattiva alla realizzazione della rassegna, ricordiamo per il personale sostegno: il consigliere regionale Egidio Chiarella; il consigliere provinciale Pietro Fazio; il sindaco di Feroleto Antico, Giuseppe Rocchi; l’assessore alle Politiche di sviluppo della Provincia di Catanzaro, Roberto Costanzo.
Il programma del Feroletantico Food Film Festival proseguirà venerdì 21 agosto con il penultimo appuntamento dedicato alla visione di “Vatel” di Roland Joffè con il commento di Riccardo Maria Mottola. La conclusione della rassegna vedrà proiettare venerdì 28 agosto la pellicola cult di Marco Ferreri, “La grande abbuffata”, con l’intervento critico di Eugenio Attanasio.
Per ulteriori informazioni: 0968/455023 – 333/5622110.

FEROLETANTICO FOOD FILM FESTIVAL (Ffff)

Venerdì 7 agosto, ore 20.30

“Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” di Peter Greenaway

“Il Casale Art Espace” & Associazione culturale Vivarium U.p.c.

presentano:

FEROLETANTICO FOOD FILM FESTIVAL (Ffff)

Venerdì 7 agosto, ore 20.30

“Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” di Peter Greenaway

Giardino de “Il Casale” a Feroleto Antico

Si è aperta con successo sabato scorso la prima edizione del Feroletantico Food Film Festival (Ffff), la rassegna in cui cultura del cibo e cultura del cinema si incontrano per dare vita ad uno straordinario momento di confronto e di interazione tra mondi diversi in un contesto fortemente legato al territorio calabrese. Un grande evento, concepito dall’Osteria Tipica “Il Casale” di Feroleto Antico e dall’associazione culturale “Vivarium U.p.c.” di Catanzaro con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Feroleto Antico. Immerso tra suggestivi giochi di luci incastonate nel verde,  il giardino de “Il Casale” si è rivelato essere un perfetto contenitore adatto ad ospitare le serate che fino al 28 agosto prossimo, con appuntamento fisso  ogni venerdì, vedranno alternarsi proiezioni e degustazioni per un percorso assolutamente originale, destinato a produrre diversi spunti di dibattito tra i cultori del cinema e della gastronomia di qualità. Il programma complessivo del Festival proseguirà venerdì 7 agosto, alle ore 20.30, con un nuovo percorso culinario che avrà inizio con la degustazione di un aperitivo speciale curato da Food.house, costola creativa dell’associazione culturale romana “Nutri.menti e dintorni” dedita all’experience design e all’arte gastronomica. Successivamente la proiezione del film “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante”, il capolavoro girato nel 1989 dal grande regista Peter Greenaway, sarà introdotta dall’intervento critico di Riccardo Maria Mottola. Al termine della visione seguirà la cena a tavola con la possibilità di dare vita ad un approfondimento partecipato attorno al tema proposto dalla pellicola.

Tanti gli esperti del gusto e i produttori di vino e di olio – facenti parte della neonata condotta Slow Food “Terina” presieduta da Giuseppe Serra – già intervenuti in occasione dell’inaugurazione insieme ai critici cinematografici e operatori culturali chiamati a guidare le visioni con i loro interventi qualificati. In un percorso estremamente creativo, le tradizioni e le memorie storiche saranno oggetto di una rielaborazione del tutto personale che si svilupperà attraverso una serie di pratiche innovative, specialmente per il contesto calabrese, come sostenuto dal direttore artistico Riccardo Maria Mottola e da coloro che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’iniziativa come il consigliere regionale Egidio Chiarella e il consigliere provinciale Pietro Fazio oltre al sindaco di Feroleto Antico, Giuseppe Rocchi, e all’assessore alle Politiche di sviluppo della Provincia di Catanzaro, Roberto Costanzo.

Il programma del Feroletantico Food Film Festival proseguirà venerdì 14 agosto con “Un tocco di zenzero” di Tassos Boulmetis presentato da Domenico Iozzo. Venerdì 21 agosto penultimo appuntamento con “Vatel” di Roland Joffè commentato nuovamente da Riccardo Maria Mottola. La conclusione della rassegna vedrà proiettare venerdì 28 agosto il cult di Marco Ferreri, “La grande abbuffata”, con l’intervento critico di Eugenio Attanasio.

Per ulteriori informazioni: 0968/455023 – 333/5622110.

Feroletantico Food Film Festival (Ffff)

Dall’1 al 28 Agosto 2009 – presso il giardino de “Il Casale” di Feroleto Antico

Al via la  prima edizione della rassegna cinematografica “Feroletantico Food Film Festival (Ffff)” promosso dall’Osteria tipica “Il Casale” di Feroleto Antico e dall’Associazione culturale “Vivarium U.p.c.” di Catanzaro con il patrocinio della Provincia di Catanzaro, della Regione Calabria e del Comune di Feroleto Antico.

Dall’1 al 28 Agosto 2009 – presso il giardino de “Il Casale” di Feroleto Antico – il Ffff ospiterà cultori del gusto e produttori di vino e di olio facenti parte della neonata condotta Slow Food “Terina”, critici cinematografici, operatori culturali e cine-televisivi, esperti del territorio per 6 giorni di proiezioni e percorsi degustativi incentrati sul rapporto tra cultura del cibo e cinema.

I dettagli dell’iniziativa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa fissata per venerdì’ 24 luglio, alle ore 11.30, presso la sala consiliare del Comune di Feroleto Antico, alla quale interverranno tra gli altri: il sindaco di Feroleto Antico, Giuseppe Rocchi; il direttore artistico, Riccardo Maria Mottola; il presidente della condotta Slow Food “Terina”, Giuseppe Serra.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento