Accesso disabili in Galleria Mancuso: MPA non convinta

Nota del coordimamento cittadino

L’accesso di Galleria Mancuso dal lato di via Spasari, in questi giorni sta subendo diverse modifiche per permettere anche ai portatori di handicap di far raggiungere il nuovo ingresso della Banca Intesa e al contempo di far fruire a tutti la Galleria stessa.

Andando a verificare di persona però, sono nati diversi dubbi su come si sta procedendo a realizzare i lavori.

E’ stato creato, infatti, un muretto lungo il marciapiede di via Spasari con tre finestroni, che si innalza fin sopra la scalinata d’accesso alla Galleria e dove sicuramente si procederà a creare uno scivolo al posto dei gradoni esistenti.

Per abbellire il tutto e rendere meno forte l’impatto visivo, altresì, si provvederà alla creazione di diverse fioriere in cemento e al contempo ad allargare il marciapiede nella sua parte finale in modo da rendere l’accesso alla Galleria simile ad una piazzetta.

A mio parere, bisogna a questo punto fare un plauso a che cerca di abbattere le barriere architettoniche, perché i disabili devono essere i primi a poter vivere al meglio i diversi spazi che ci sono nella nostra città; ma non capisco il perché sia stato realizzato un tunnel in cemento ( tra l’altro costruito in alcune parti su delle grate di ferro), che sicuramente creerà non pochi problemi ai portatori di handicap che magari, si potrebbero trovare a percorrerlo casualmente in senso opposto. Se infatti così accadrebbe, essendo il tunnel molto stretto, sarebbero difficilissime le operazioni che questi dovrebbero compiere per far manovra di uscita dallo stesso.

Altresì le fioriere, che rimangono un elemento utile perché migliorano e abbelliscono il nostro ambiente, sono state posizionate in modo da coprire perfettamente le vetrine delle attività commerciali che si trovano alle loro spalle, impedendo alle stesse di essere viste da chi percorre la via.

Confidando, quindi, che il progetto finale sia modificato in modo da risolvere i suddetti problemi, chiediamo a chi ne ha la competenza di supervisionare affinché siano presi i dovuti accorgimenti e fatte le giuste correzioni. Grazie!

Vitaliano Castagna

Coordinamento Cittadino MPA

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento