Comitato di quartiere rione Samà: viabilità e parcheggi

La nota del presidente Vallone

L’amministrazione Comunale di Catanzaro più volte sollecitata dai cittadini del quartiere Samà in merito alle problematiche del territorio sta facendo orecchie da mercante, sono tanti infatti le problematiche che, ad oggi, non trovano soluzione.

Già da tempo il Comitato di quartiere, come ci informa il Presidente Francesco Vallone, aveva evidenziato in maniera del tutto pacata le problematiche connesse alla viabilità ed alla mancanza di parcheggi ricevendo rassicurazioni da parte dei vari Assessori.

Il problema della viabilità è rappresentato dalla mancanza di un marciapiede nella via principale del Quartiere e questo fa si che quotidianamente gli anziani che percorrono la strada rischiano di essere travolti dalle autovetture in transito e, seppur rassicurati sull’intervento da parte dell’Assessore Iaconantonio e della Dirigente Lavori Pubblici Arch. Carolina Ritrovato, ad oggi nulla si è visto.

Il Comitato ad onor di cronaca aveva chiesto la messa in sicurezza di una scala, che dalla via principale porta alla stazione delle ferrovie della Calabria, ma gli amministratori, durante un formale incontro, avevano garantito la costruzione del marciapiedi che ovviava in modo risolutivo alla problematica, senza dover intervenire sulla scala.

Come non dimenticare poi, continua il Presidente, la vicenda che ha visto chiudere il centro anziani del Quartiere senza che l’Assessore Ventura battesse ciglio. Nulla, nessun incontro con il territorio, nessuna risposta alle richieste del Comitato che chiedeva certezze per il ripristino di un luogo di aggregazione territoriale a tutt’oggi assente.

E cosa dire della mancata sistemazione del costone franato a fine Gennaio?

Molti di voi ricorderanno l’intervento “spettacolare” effettuato all’indomani della morte dei nostri concittadini per la frana caduta sull’autostrada nei pressi di Cosenza. Ricordiamo, chiarisce Vallone, i tanti disagi arrecati a tutta la popolazione, costretta a percorsi alternativi, per un terreno che, come ricordano i quasi centenari di Rione Samà, ogni anno ha sempre ceduto un pò sulla strada richiedendo dei piccoli interventi di manutenzione.

Quest’anno si è dovuto bloccare un’intera zona della città richiedere l’intervento dei rocciatori per far constatare loro che non c’erano particolari problemi e rimuovere quasi completamente il costone collinare con ruspe e camion di grossa dimensione per eliminare quanta più terra possibile.

Ad oggi è rimasto tutto come lasciato a Febbraio, più volte sono stati contattati gli uffici tecnici per ribadire loro che il lavoro deve ancora essere completato ma  nessuno è intervenuto.

E’ duro dover constatare che, come al solito, Rione Samà non rientra negli interessi di nessun politico per cui, anche se i cittadini continuano a richiedere lecitamente interventi, per loro non sarà fatto nulla. 

Francesco VALLONE

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento