Dalla Redazione

APPELLO DEI TRE SOCI DELL’FC: cercasi 460.000,00 €

Catanzaro Calcio, domani “ultima chiamata”

Si deciderà nella giornata di domani, giovedì 9 luglio, il destino del calcio catanzarese e del FC Catanzaro. Nella giornata di domani, infatti, si terrà una riunione alla quale parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione), il Presidente di Assindustria Catanzaro, dott. Giuseppe Gatto, un certo numero di imprenditori locali allertati dal sindaco on. Olivo, dal vicesindaco avv. Tassoni, dalla Presidente della Provincia dott.ssa Ferro e dal Presidente della Regione, on. Agazio Loiero, nonché l’Amministratore Unico del FC Catanzaro, Pasquale Bove, e gli altri due soci dello stesso FC, Antonio Aiello e dott. Giuseppe Soluri. L’iniziativa è stata assunta dal Sindaco e dal Presidente di Assindustria su sollecitazione del dott. Giuseppe Soluri, d’intesa con gli altri azionisti del Catanzaro Calcio. Nella giornata di martedì il socio Aiello aveva già avuto, a seguito della lettera-appello diffusa nella serata di lunedì, un lungo incontro con i vertici dell’Amministrazione comunale ed aveva chiesto alla stessa Amministrazione un intervento immediato per scongiurare la scomparsa del FC Catanzaro dalla scena del calcio professionistico. I termini della questione sono così riassumibili:

1)      A partire dal marzo dell’anno 2008, allorché l’avv. Pittelli aveva lasciato la proprietà e la guida della società, il neosocio di maggioranza Pasquale Bove ed il neosocio di minoranza dott. Soluri si sono fatti carico di tutte le incombenze economico-finanziarie del FC Catanzaro provvedendo al completamento del campionato 2007/2008 (conclusosi con la salvezza in extremis dopo che si era rischiata la retrocessione in serie D) ed agli adempimenti necessari alla iscrizione al campionato 2008/2009, ivi compreso il ripianamento obbligato dalla Covisoc nel giugno 2008 e che prevedeva una ricapitalizzazione ben più ampia di quella oggi necessaria. Gli stessi soci, ovviamente per le rispettive quote, si sono sobbarcati il peso della gestione del campionato 2008/2009, dando fondo ad ogni possibile risorsa.

2)      Nella fase finale del campionato 2008/2009, ai due soci si è aggregato il nuovo socio Antonio Aiello, il quale ha contribuito massicciamente, e con concrete energie personali, alla gestione della fase finale del campionato.

3)      I soci dell’FC Catanzaro hanno da tempo avviato il ripianamento di circa 840.000 euro obbligato dalla Covisoc. Mancano ora all’appello circa 460.000 euro che dovranno servire per il pagamento dell’Iva arretrata relativa all’anno 2007 (circa 150.000 euro), dell’Enpals arretrata relativa alla stagione 2006/2007 (circa 160.000 euro), di Enpals ed Irpef degli ultimi mesi della stagione appena conclusa (circa 150.000 euro).

4)      Occorre, entro domani o al massimo venerdì mattina, avere la disponibilità di detta somma (460.000 euro) da versare nelle casse della società al fine di provvedere ai pagamenti di quanto sopra descritto. In caso contrario il FC Catanzaro sarà escluso definitivamente dal campionato di competenza ed il calcio catanzarese dovrà rassegnarsi ad un futuro prossimo di tipo dilettantistico.

Ecco perché, con il presente comunicato, il FC Catanzaro ed i suoi azionisti rinnovano l’accorato appello alle Istituzioni politico-amministrative (Comune, Provincia, Regione), alle Istituzioni economiche (Assindustria, Associazioni di categoria, Camera di Commercio etc.) nonché agli imprenditori di Catanzaro affinché aiutino la squadra della città a superare questo delicato momento mettendo a disposizione della società la liquidità necessaria per arrivare alla iscrizione della squadra al campionato. Gli azionisti, tutti, sono pronti a fornire ogni tipo di possibile garanzia personale per favorire detta disponibilità. Sarebbe davvero incredibile se, per soli 460.000 euro, la squadra di calcio che rappresenta la città dovesse scomparire. Sarebbe una sconfitta bruciante per l’intera città capoluogo di regione, per le sue Istituzioni politiche ed economiche, per la sua stessa classe imprenditoriale alla quale si chiede un gesto di orgoglio, di disponibilità e di amore che certamente non potrà mancare.

Antonio Aiello            (socio FC Catanzaro)
Pasquale Bove          (Amm.re Unico e socio Fc Catanzaro)
dott. Giuseppe Soluri (socio Fc Catanzaro)

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento