Comunicato stampa della 1° Circoscrizione

Nota congiunta dei consiglieri Sergio Bruni, Paolo Caroleo, Massimiliano Meloni e Massimo Morello

Con nota protocollata in data 02 luglio presso gli uffici della prima circoscrizione, i consiglieri di maggioranza Sergio Bruni, Paolo Caroleo, Massimiliano Meloni, Massimo Morello hanno chiesto al coordinatore  della VI° commissione “Servizi Sociali”, Peppino Bisantis, di verificare la persistenza o meno della fiducia da parte dei componenti della stessa commissione e di rassegnare le proprie dimissioni ove necessario.
La decisione presa dai consiglieri eletti nella maggioranza della prima circoscrizione scaturisce da una nota del settore servizi demografici e decentramento del Comune di Catanzaro relativa all’utilizzo dei fondi circoscrizionali per l’anno 2008 nella quale si legge che “i fondi impegnati erano relativi ad attività da svolgersi nel corso dell’anno 2008 e quindi non possono più essere utilizzati”.
Tale risposta, però, è frutto di una richiesta, a firma del Presidente della Prima Circoscrizione Felice Sità, il quale, lo scorso 12 maggio, nell’ informare l’organo di palazzo de Nobili che 3 manifestazioni deliberate proprio dal consiglio circoscrizionale lo scorso dicembre 2008 non erano state ancora realizzate, chiedeva di conoscere se le stesse iniziative potevano avere corso, al fine di evitare che si dia inizio ai progetti senza la copertura finanziaria.
Informazione non corrispondente al vero. Infatti, le Associazioni aggiudicatarie delle manifestazioni hanno depositato presso gli uffici della circoscrizione una relazione dalla quale si evince che i progetti erano giunti alla fase finale.
I consiglieri di maggioranza hanno, pertanto, ravvisato una responsabilità in capo al coordinatore della commissione servizi sociali che, non avendo vigilato sui tempi e sulle modalità di esecuzione dei suddetti progetti, ha permesso che i fondi comunali stanziati andassero persi.
Gli stessi firmatari, inoltre, nell’esprimere un forte rammarico per non aver potuto svolgere le attività volute e deliberate dallo stesso Consiglio nello scorso Natale, si domandano chi, a questo punto, dovrà rimborsare le stesse Associazioni delle spese sostenute per portare avanti i progetti.
Sarà lo stesso Bisantis, quindi, qualora non dovesse ritenere giusta l’attribuzione di quanto accaduto, a dover individuare le eventuali responsabilità in capo ai soggetti che dovranno fornire le dovute risposte.

 

 

I consiglieri della Prima circoscrizione

 

Bruni Sergio
Caroleo Paolo
Meloni Massimiliano
Morello Massimo

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento