COMUNE – Promemoria per il governo consegnato a politici catanzaresi

Le principali questioni che riguardano le funzioni del Capoluogo di Regione sono state affrontate, stamani, a Palazzo De Nobili nel corso di un incontro tra il sindaco Rosario Olivo (presenti anche il presidente del Consiglio comunale Passafaro e i capigruppo consiliari) ed i quattro parlamentari residenti in città: il senatore Vincenzo Speziali (PdL), i deputati Mario Tassone (Udc), Michele Traversa (PdL) e Giancarlo Pittelli (Pdl).
Lo scopo dell’incontro è stato quello di preparare il terreno per l’annunciato incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, on. Gianni Letta.
Si è anche parlato del disegno di legge “Catanzaro Capitale” presentato dal senatore della Lega Nord, Montani: in presenza di altre iniziative parlamentari (Speziali, Misiti) si è convenuto di lavorare ad un testo unico che, epurato delle venature campanilistiche, possa contare su una salda maggioranza parlamentare.
Ai quattro parlamentari, il sindaco Olivo ha consegnato un dossier sullo stato delle questioni legate alle funzioni della città Capoluogo.

TESTO ALLEGATO
*******************************************

CITTA’ DI CATANZARO:

PROMEMORIA SULLE PRINCIPALI QUESTIONI APERTE CON IL GOVERNO

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Scuola di Magistratura

La sentenza del TAR Lazio, che ha annullato la scelta di Benevento, apre la strada all’istituzione della Scuola di Magistratura nella sede naturale di Catanzaro. La sentenza non è stata appellata.
E’ immediatamente disponibile la sede (Palazzo Doria) e le Amministrazioni Locali (Comune, Provincia, Regione) sono pronte a sostenere l’insediamento nel Capoluogo della prestigiosa struttura.
Occorre sollecitare l’ottemperanza all’ordinanza del TAR Lazio.
Interlocutori istituzionali: Ministro della Giustizia on. Alfano, Sottosegretario alla Giustizia sen, Caliendo

ISSPE- Polo della Legalità

Il Comune di Catanzaro ha rinnovato la concessione in comodato ultraventennale all’Amministrazione Penitenziaria di un immobile in località “Pistoia”, al centro dei quartieri a rischio sicurezza, con la destinazione a Polo della Legalità: sede regionale del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria, centrale di controllo del sistema TETRA, autoparco per i mezzi della polizia penitenziaria, centro di formazione per i dipendenti dell’Amministrazione Penitenziaria.
Resta il vecchio impegno del Ministero di istituire a Catanzaro la seconda sede in Italia dell’ISSPE, Istituto Superiore di Studi Penitenziari.
Occorre ottenere la copertura finanziaria di 900mila euro (previsione già approvata a livello del Dipartimento) per il completamento dell’immobile e quindi per il trasferimento a località “Pistoia” di tutta la struttura.
Interlocutori istituzionali: Ministro della Giustizia on. Alfano, Sottosegretario alla Giustizia sen, Caliend, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, dr. Franco Ionta.

MINISTERO DELL’INTERNO

Pon Sicurezza
Il progetto elaborato dal Comune di Catanzaro per attività di prevenzione nei quartieri a rischio, più volte modificato su richiesta della Prefettura, attende di essere finanziato.

Interlocutori: Ministro dell’Interno on. Maroni, Sottosegretario agli Interni sen. Nitto Palma

MINISTERO DELLA DIFESA

Riuso Ospedale Militare
L’ipotesi di riuso dell’ospedale militare individuata più di un anno fa nell’accordo tra il ministero della Difesa e la Regione Calabria non ha fatto significativi passi in avanti.

Distretto Militare
Il vasto complesso immobiliare del Distretto Militare resta inutilizzato. La sua dismissione a favore del Comune consentirebbe di ospitarvi attività universitarie e l’Accademia di Belle Arti, rivitalizzando il centro cittadino.

Interlocutori: Ministro della Difesa on. La Russa

MINISTERO INFRASTRUTTURE

Completamento Porto Catanzaro Lido

Occorre un impegno del Ministero delle Infrastrutture per il completamento del porto di Catanzaro Lido e per la sua definitiva trasformazione in porto turistico-commerciale.

Interlocutori:Ministro delle Infrastrutture on. Matteoli
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E COMUNICAZIONI
Sede decentrata della RAI

La continua penalizzazione della città di Catanzaro nell’informazione RAI impone la creazione di una struttura decentrata che possa contare su risorse professionali e risorse tecnologiche.
Un impegno in tal senso è stato assunto dal consigliere d’amministrazione RAI on. Rositani.

Interlocutori:Viceministro delle comunicazioni on. Romani, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Bonaiuti, Presidente della RAI Garimberti, Presidente della Commissione di Vigilanza Zavoli, Consigliere d’Amministrazione RAI on. Rositani.

MINISTERO BENI CULTURALI

Sedi delle Soprintendenze

Catanzaro è l’unico Capoluogo di Regione a non ospitare sedi delle Soprintendenze legate al patrimonio dei Beni culturali.

L’attuale situazione è la seguente: Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Calabria (Reggio Calabria), Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria (Cosenza),
Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria (Roccelletta di Borgia).
E’ opportuno il ritorno a Catanzaro della Direzione per i beni culturali – lasciando a Roccelletta una sede staccata –  e l’istituzione nel Capoluogo di sedi staccate delle altre Soprintendenze.

Legge Bacchelli per lo scrittore Strati
Occorre sollecitare l’applicazione della legge Bacchelli allo scrittore Saverio Strati, cittadino onorario di Catanzaro.

Interlocutore: Ministro dei Beni Culturali on. Bondi
MINISTERO ISTRUZIONE E UNIVERSITA’

Sviluppo offerta formativa Università “Magna Grecia” e salvaguardia Scuole di Specializzazione

La nuova disponibilità di contenitori nel centro storico di Catanzaro (ex Rossi, Educandato) consente di pensare ad uno sviluppo dell’offerta formativa dell’Università “Magna Graecia”.

Occorre ottenere impegni dal Governo in ordine alla salvaguardia delle Scuole di specializzazione della facoltà di Medicina che si vorrebbe accorpare ad altri Atenei meridionali.

Interlocutori: Ministro dell’Istruzione e dell’Università, on. Gelmini, Sottosegretario all’istruzione, on. Giuseppe Pizza.

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento