Nota di Catanzaro nel Cuore sul DEHORS

Approvazione Dehors: importante per il decoro e la socialità

Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del piano comunale riguardante l’occupazione del suolo pubblico per il ristoro all’aperto che regolamenta i cosiddetti “dehors”, uno dei punti su cui il nostro movimento ha sempre manifestato attenzione e sul quale oggi, grazie alla passione, al merito e all’impegno dell’assessore Roberto Talarico, si raccolgono finalmente i frutti. Si tratta infatti di un elemento di non trascurabile importanza per la nostra città che va nella direzione di alimentare il senso del bello, dell’estetica e del decoro, dal momento che – con decorrenza immediata – bisognerà seguire le particolari condizioni dettate dal piano.
Finisce dunque l’era dell’anarchia a causa della quale, a piacimento di ogni singolo operatore ed in assenza di qualsivoglia regolamentazione, ognuno veniva lasciato libero di occupare il suolo pubblico con risultati di dubbio gusto se è vero che persino nel centro storico finora abbiamo visto sedie, tavolini e ombrelloni non propriamente consoni al contesto architettonico. E finisce anche l’era delle pastoie burocratiche, giacché il piano appena approvato prevede procedure massimamente semplificate e ridotte all’osso.
Il “dehors” di Catanzaro – fra l’altro unica pratica assieme a quella riguardante la DE.CO. sul morzello ad essere votata con l’unanimità dei consiglieri – si propone di armonizzare le strutture esterne con l’habitat urbano, eliminare gli abusivismi e il degrado, rendere gradevoli gli elementi esterni a supporto dei ristoranti e dei bar nell’ottica di migliorare l’impatto estetico e funzionale sia per il singolo operatore commerciale che, più complessivamente, per la città.
Pertanto nel ringraziare i dirigenti Belmonte, Cantisani, Felicetta e Siciliano che hanno virtuosamente collaborato con l’assessore Talarico, nonché tutti i componenti della Commissione Urbanistica presieduta dall’architetto Carlo Nisticò, occorre rammentare che l’argomento “dehors” non era mai stato affrontato, prima d’ora, dalla politica cittadina. Inoltre non è superfluo sottolineare l’enorme e benefico impatto che avrà questa nuova regolamentazione nella nostra città: da un lato cambierà il modo di vendere e di proporsi; dall’altro cambieranno le abitudini sociali poiché sarà molto più piacevole e incentivante stabilire relazioni, incontrarsi per un aperitivo, un caffè o un pasto. Insomma un piano che guarda primariamente al decoro urbano ma che avrà un indubbio riflesso in un più ampio ambito di socializzazione.
 Fabio Lagonia; Gregorio Buccolieri; Raffaele Fabiano; Claudio Pileggi  
Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento