Eugenio Riccio: Il New Deal dei Vigili Urbani

Nota del Capogruppo Consiliare Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”
con delega alla politiche della sicurezza

Al di là delle solite e stucchevoli polemiche che di tanto in tanto si leggono sulla stampa, si può affermare con buona ragionevolezza che sia in atto un nuovo corso nell’organizzazione dei Vigili Urbani di Catanzaro. Infatti, pur nella limitatezza delle risorse e nel sottodimensionamento dell’organico che risulta insufficiente per una città di circa centomila abitanti come la nostra, territorialmente molto estesa e policentrica, si può dire che vi sia una oggettiva inversione di tendenza nella operatività del corpo.
Fra l’altro i vigili urbani oggi sono protagonisti di una evoluzione della categoria che sottolinea compiti non più esclusivamente legati al traffico – così come classicamente il loro ruolo è concepito – ma inerenti una più ampia vigilanza urbana e del territorio atta a svolgere attività di prevenzione e repressione in campo amministrativo e penale, con particolare attitudine ed attenzione verso problemi riguardanti il rispetto dei regolamenti locali e delle ordinanze del sindaco, delle norme che regolano la circolazione stradale, ispezioni in esercizi commerciali, problemi inerenti l’inquinamento, attività di natura sanitaria ed ambientale, l’abusivismo edilizio. Insomma un controllo ampio e diversificato del territorio comunale, come attestano alcuni lodevoli e recenti interventi come quello sul parcheggiatore abusivo nei pressi dell’Ospedale Pugliese o sull’imprenditore che aveva lasciato materiale nei giardinetti Green in pieno centro storico. Per non parlare dell’egregio e difficile lavoro sull’ambulantato in corso già da diversi mesi su cui, comunque, vi è la necessità di ulteriori controlli per garantire il rispetto delle regole e dell’ordine.
Nei prossimi giorni il corpo dei vigili urbani sarà pure impegnato in alcune ottime iniziative di natura ambientale: saranno scandagliati la Fiumarella ed il Corace.
Dunque un compito, quello dei vigili urbani, al servizio e a disposizione della città, della collettività, del cittadino. Un servizio di interesse pubblico che va di pari passo con le altre forze di polizia alle quali, è bene rammentarlo, compete nella stessa misura in cui compete ai vigili urbani l’obbligo di far rispettare le ordinanze comunali  e di qualsiasi altra regola del vivere comune.
Eugenio Riccio
Capogruppo Consiliare Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”
con delega alla politiche della sicurezza

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento