Oggi il Convegno sul microcredito e le politiche attive del lavoro

Al villaggio “Guglielmo” di Copanello di Stalettì (Cz)

Il convegno nazionale dal titolo Il microcredito e le politiche attive del lavoro è stato presentato, ufficialmente, giovedì 18 giugno, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Palazzo di Vetro.
Infatti, si è giunti agli sgoccioli coi preparativi per l’importante evento. Un evento, organizzato  all’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, e che si terrà nella giornata di sabato 20 giugno p.v. presso il villaggio “Guglielmo” di Copanello di Stalettì (Cz). Un evento che sarà animato, nel corso delle tre sessioni di lavoro, dagli interventi di autorevoli e prestigiosi relatori, e che porterà la Calabria al centro di un dibattito economico di respiro nazionale. 
All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessore provinciale al Lavoro, Formazione professionale e Politiche sociali, avv. Sergio Polisicchio, il dirigente settore Lavoro della Provincia di Catanzaro, dott. Filippo Pietropaolo, e il funzionario del settore Lavoro, dott.ssa Ilaria Minieri. 
L’assessore Polisicchio ha sottolineato la sua visione di microcredito come strumento di crescita occupazionale, come strumento per finanziare l’avvio di piccole attività di lavoro autonomo. E non a caso, al termine del convegno, l’Amministrazione provinciale presenterà, in merito, una proposta operativa.
All’appuntamento del 20 giugno – ha spiegato Polisicchio – prenderanno parte i massimi esperti e le massime autorità in fatto di microcredito. Come dire, ci sarà il gotha di questo settore economico. La Provincia di Catanzaro ha ritenuto e ritiene, grazie anche al confronto e ai contributi che forniranno gli autorevoli relatori, di poter presentare una validissima proposta che accomuni crescita occupazionale e microcredito>. – ha aggiunto Polisicchio – verrà pubblicata un’enciclica di Papa Benedetto XVI dove si ribadirà il diritto dell’uomo a creare economia. Non è un caso che, nel corso del convegno, sia stata prevista una sessione etica, che verrà moderata dal giornalista vaticanista Schiavazzi. In tema di credito, si deve premiare l’uomo per le sue idee e non per le garanzie bancarie che è in grado di fornire>.
Sulla stessa lunghezza d’onda si è posto il dirigente del settore Lavoro della Provincia di Catanzaro, dott. Filippo Pietropaolo: – ha dichiarato – è sollecitare la discussione sull’argomento. Del resto, stiamo parlando di un argomento di grande attualità. Il nostro obiettivo è ambizioso, ovvero con gli interventi dei relatori, arrivare a formulare una proposta, già abbozzata, in modo da rendere l’Ente Provincia di Catanzaro promotore di crescita occupazionale>.
ha poi chiosatol’assessore Polisicchio.
Il convegno di giorno 20 giugno – che avrà inizio alle ore 9,15 – sarà articolato in tre distinte sessioni: “Il microcredito strumento per l’occupazione”, cui seguirà l’incontro dibattito sul tema “Il cucchiaio di Sant’Agostino: l’etica è un investimento?” e la sessione conclusiva su “Prospettive operative per la Calabria”.
Particolarmente qualificato il parterre di ospiti e relatori. Il programma dei lavori prevede, in apertura, l’incontro dal tema “Il microcredito strumento per l’occupazione”. Dopo i saluti del dott. Filippo Pietropaolo (dirigente settore Lavoro della Provincia di Catanzaro), interverranno il dott. Giovanni Acquati (presidente SOLILES), il prof. Romeo Ciminello (Pontificia Università Gregoriana), il prof. Nicola De Marinis (docente di Diritto del lavoro, Università degli Studi del Molise), il prof. Alberto Manelli (docente di Finanza aziendale all’Università Politecnica delle Marche), la dott.ssa Marinella Marino (direttore del dipartimento Lavoro Regione Calabria), il prof. Vincenzo Porcasi (docente di Economia internazione all’Università di Trieste). Moderatore sarà il dott. Nino Amadore (giornalista del Sole 24 Ore-Sud). I lavori del convegno proseguiranno con una discussione sui profili etici, nello specifico con la sessione: “Il cucchiaio di Sant’Agostino: l’etica è un investimento?”. A prendere la parola, per i saluti di rito, sarà l’Arcivescovo metropolita della Diocesi di Catanzaro-Squillace, mons. Antonio Ciliberti. Dopodiché, sulla spinta delle domande del giornalista vaticanista Pietro Schiavazzi, si avvicenderanno gli interventi dell’on. Mario Baccini (presidente Comitato Nazionale Italiano sul Microcredito), del prof. Andrea Ciravegna (presidente Rete italiana di microfinanza), di mons. Domenico Graziani (Arcivescovo di Crotone-S. Severina), del dott. Agostino Megale (segretario Confederazione CGIL e presidente Ires) e del dott. Domenico Temperini (amministratore delegato Elea). La sessione conclusiva, introdotta dai saluti del presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Wanda Ferro, e moderata dal dott. Fabrizio Ferragni (vicedirettore del TG1), sarà dedicata al tema “Prospettive operative per la Calabria” con le relazioni del dott. Paolo Abramo (presidente Camera di Commercio di Catanzaro), del dott. Romano Benini (esperto politiche del lavoro UPI), del dott. Carlo Borgomeo (esperto microcredito e politiche attive del lavoro), della prof.ssa Luisa Brunori (fondatrice e direttrice M.I.O.-Università di Bologna), del prof. on. Domenico Cersosimo (vicepresidente Regione Calabria), dell’on. Giuseppe Galati (componente X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo), dell’on. Pino Pisicchio (vice-presidente Giunta Elezioni), dell’avv. Sergio Polisicchio (assessore provinciale al Lavoro, Formazione professionale e Politiche sociali) e del sen. Pasquale Viespoli (sottosegretario per il Lavoro, Salute e Politiche sociali).
Un convegno, quindi, di respiro nazionale, con importanti personalità del settore provenienti da tutta Italia. Quali saranno i “numeri” dell’iniziativa? In conferenza stampa, a svelarli è stata Ilaria Minieri, funzionario del settore Lavoro della Provincia: . ha aggiunto la dott.ssa Minieri -, invece, dovrebbero aggirarsi intorno alle 280 unità. Al riguardo, i contatti, da parte dell’agenzia sono tuttora  in corso. Si registra già un notevole riscontro, il che dimostra il grande interesse nei confronti dell’iniziativa. Possiamo poi anticipare che saranno allestiti, in prossimità del centro congressi, cinque stand da parte di altrettante case editrici che, dal canto loro, presenteranno pubblicazioni specifiche del settore>.
                                                                                                                      Ufficio Stampa

 

 

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento