Giochi matematici a Milano

OTTIMI   RISULTATI   DI   CATANZARO   

Sono state rese note le classifiche finali delle fasi Nazionali dei Giochi Internazionali di Matematica svoltesi a Milano lo scorso 23 maggio.
La provincia di Catanzaro ha partecipato con oltre 40 allievi delle varie categorie accompagnati dal responsabile Provinciale di Catanzaro , il prof. Giovanni Corrado del Liceo Scientifico “L.Siciliani” di Catanzaro e dalle  proff.sse Annamaria De Marco e  Kira Sculco della scuola media “G. Pascoli” di Catanzaro, Tiziana Scorsa della Scuola Media “U.Foscolo” di Soverato e Iorio Carmela della scuola Media di Zagarise-Magisano.
Brillanti i risultati ottenuti. Da segnalare, fra tutti, l’ alunno Palaia Gaetano della Scuola Media di S.Andrea sullo Ionio che si è classificato al 17° posto assoluto nella categoria C1 (prima e seconda media) su 500 finalisti,
Ciacci Pierluigi, del Liceo Scientifico “L.Siciliani” di Catanzaro diretto dal Dott. Aldo Romagnino, ha ottenuto un brillantissimo  27° posto nella categoria C2 su oltre 200 finalisti (5° superiore e primi due anni di università);
 L’alunno Mazdadi Amine ,dell’Istituto Tecnico Industriale “E.Scalfaro” di Catanzaro del D.S. prof. Gregorio Teti, al 63° posto (su oltre 600 finalisti) per la categoria L1 (secondo, terzo e quarto superiore).
Da segnalare che la mattina del 23 maggio, prima delle prove, gli alunni della categoria C1 e C2 hanno effettuato un laboratorio sulle “Bolle di sapone” presso il Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci”. I più grandi, quelli della categoria L1 ed L2 hanno invece assistito ad una lezione pratica su”Biotecnologie – Il DNA” dove un’assistente del Museo ha fatto estrarre agli alunni, dalle mucose delle guance, il loro Dna che hanno portato a Catanzaro in alcune boccette.
Oltre ai brillanti risultati, quindi, una splendida esperienza nel più grande Museo Scientifico d’Italia e un po’ di “shopping” in Piazza Duomo e nelle vie più chic di Milano.
L’appuntamento è per marzo 2010 per la 17.ma edizione dei Giochi.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento