Il Sabato del Villaggio con Franco Di Mare

IL NOTO GIORNALISTA FRANCO DI MARE CHIUDE IL «SABATO DEL VILLAGGIO»
Attesissimo faccia a faccia con il mitico inviato di guerra e conduttore televisivo

Dopo il grandissimo successo di critica e di pubblico incontrato dai primi quattro eventi con Vittorio Sgarbi, Willer Bordon, Bice Biagi e Giancarlo De Cataldo, torna per suo ultimo appuntamento stagionale la seguitissima rassegna di incontri tra letteratura e filosofia «Il Sabato del Villaggio» che, sabato 6 giugno alle ore 19.00, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Domenico di Lamezia Terme, vedrà protagonista Franco Di Mare, uno dei più noti giornalisti italiani, autore del recente «Il cecchino e la bambina», ma soprattutto mitico inviato di guerra della Rai.
Ma su quale crinale si muoveranno più specificamente Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? Quali saranno le tematiche che metteranno a fuoco in questo ultimo attesissimo evento del «Sabato del Villaggio»? È lo stesso direttore artistico del cartellone ad anticiparcelo: « Giunge al suo epilogo l’ottava edizione del «Sabato del Villaggio» proponendo un appuntamento imperdibile e ricco di implicazioni culturali. Si parlerà di «Guerra» e il protagonista è ancora una volta ai massimi livelli: il notissimo giornalista e mitico inviato di guerra della Rai Franco Di Mare, il cui volto ci siamo abituati ad apprezzare anche come conduttore di Unomattina e altri popolarissimi format della televisione italiana tra cui attualmente Sabato & Domenica. “Ma come si fa ad uccidere un bambino, seppure in un contesto terribile come la guerra?”: è questa una delle domande che gli porgerò. Ma per tutti noi sarà esemplare ascoltare le esperienze di guerra da lui vissute nei 20 anni da inviato del Tg1, dalla prima guerra del Golfo nel 1990 al Kossovo, dal Libano al Rwanda, dall’Algeria all’Afganistan fino all’ultimo conflitto in Iraq, passando per la Somalia, il Mozambico e l’America Latina. E certo non pochi saranno i racconti del giornalista che lasceranno un senso di sgomento nello spettatore, come quello degli Hutu che in Rwanda lanciavano in aria i neonati e facevano a gare per vedere chi riusciva a colpirli col “macete” più volte prima che cadessero a terra. Insomma, un appuntamento della nostra rassegna assolutamente da non mancare».

Ora qualche cenno biografico sul protagonista della serata. Franco Di Mare è tra i più noti giornalisti italiani. Mitico inviato di guerra della Rai ha seguito per oltre 20 anni i principali conflitti del secolo appena trascorso diventando testimone dei conflitti in Afghanistan, Iraq Bosnia, Croazia e Kosovo, Mozambico, Somalia, Rwanda, Burundi, Zaire, seguendo anche gli spaventosi scontri interetnici tra Tutsi e Hutu. È autore di inchieste giornalistiche sulla mafia dell’Europa dell’Est, sulle elezioni presidenziali e politiche in molti Paesi del mondo, dagli Stati Uniti alla Francia, dalla Bulgaria all’Algeria. Ha firmato inoltre inchieste sul terrorismo in Giappone, Russia, Medio Oriente, Africa Orientale. Nel corso della sua carriera Franco Di Mare ha ricevuto numerosissimi premi, tra cui due «Oscar della televisione», il «Premio Europeo per il filmato di guerra» e il «Premio personalità Europea dell’anno».

Ricordiamo che il «Il Sabato del Villaggio» è promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme in collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento