Congresso Scientifico Regionale “Le Giornate Internistiche Calabresi”

La manifestazione scientifica è organizzata dal Prof. Gerardo Mancuso Direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme

Giorni 29 e 30 maggio, si svolgerà al T-HOTEL di Lamezia Terme la IX edizione del Congresso Scientifico Regionale “Le Giornate Internistiche Calabresi” sul tema La Malattia Ischemica Vascolare. La manifestazione scientifica è organizzata dal Prof. Gerardo Mancuso Direttore della Unità Operativa Complessa di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme e vede la partecipazione di specialisti del settore provenienti dalle più prestigiose Università e Ospedali Italiani. Molte sono le autorità scientifiche che interverranno alla manifestazione.
L’argomento riveste grande importanza per la diffusione della malattia nella nostra popolazione e per i l’impatto sul servizio sanitario nazionale. Infatti le malattie cardiovascolari rappresentano in Italia, ama anche in Europa, la prima causa di morte e la prima causa di ricovero in ospedale. Ogni anno queste uccidono più di 4,3 milioni di persone in Europa e sono causa del 48% di tutti i decessi (54% per le donne, 43% per gli uomini). Le principali forme di malattie cardiovascolari sono le malattie cardiache coronariche e l’ictus. Nei Paesi membri dell’Unione Europea i morti per malattie cardiovascolari sono ogni anno 2 milioni e rappresentano il 42% del totale dei decessi.
In Calabria si assiste ad una tendenza in peggioramento dei dati statistici. Dal 1960 ad oggi si è registrato un aumento delle malattie cardiovascolari con un rapporto lineare rispetto ad un cambiamento dello stile di vita e soprattutto della dieta e dell’attività fisica. Mentre negli anni 50 la Calabria era una delle regioni più fortunate al mondo per la dieta che tutti invidiavano per gli indubbi effetti benefici sulla salute, alla fine degli anni 90 queste abitudini alimentari sono state del tutto disperse e ciò ha causato un aumento della aterosclerosi. I mezzi di locomozione e la riduzione dell’attività fisica hanno negativamente influenzato lo stato di salute costringendo il calabrese ad una vita sedentaria, all’aumento del peso e ad una maggiore prevalenza di ipertensione, di colesterolo e di diabete.
Nel corso della manifestazione verranno presentati i risultati dello “Steato Study”, uno studio scientifico condotto in Calabria dalle Strutture di Medicina Interna di Castrovillari, di San Giovanni in Fiore, di Lamezia Terme, dell’Università di Catanzaro e di Reggio Calabria che certamente aggiungeranno dati di conoscenze molto importanti per la comunità scientifica.
La manifestazione scientifica vedrà dei Primari dei reparti di Medicina Interna degli ospedali Calabresi, degli specialisti Internisti e diabetologi, cardiologi dei medici di medicina generale provenienti da tutta la regione.
                                  
                                   Dott. Prof. Gerardo Mancuso
                                   Direttore Unità Operativa Complessa di Medicina Interna Ospedale di Lamezia

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento