Sistemazione foce del Corace

SOPRALUOGO  DELL’ASSESSORE TASSONI E DEL CONSIGLIERE IOELE

La sinergia tra Comune, Provincia  e Consorzi di Bonifica  porterà alla  sistemazione della foce del fiume Corace   alterata  dalle pesanti  inondazioni dell’inverno appena  trascorso.  Le abbondanti  acque del fiume, infatti, hanno finito  per variare  lo sbocco a mare.   E’ quanto è stato stabilito  a seguito del sopraluogo  effettuata questa mattina dal vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici, Antonio Tassoni, portatosi sul posto,  accompagnato dal dirigente, ing Giuseppe Cardamone,  su invito del consigliere comunale Giuseppe Ioele. Quest’ultimo  si era fatto carico del problema che  ha finito per creare enormi disagi nella zona. Difficoltà aggravate  dalla  ormai  avviata  stagione estiva  che  richiamerà,  anche quest’anno,  sulla spiaggia di marina migliaia di turisti e villeggianti. 
L’assessore Tassoni,  ha subito avviato, tramite il geometra Salvatore Montesano,  una serie di contatti  per prima con l’amministrazione provinciale, competente in materia di demanio e poi con i Consorzi di Bonifica che si sono dichiarati disponibili ad eseguire l’intervento di ripristino dello stato dei luoghi. 
Lo stesso assessore Tassoni ha voluto, quindi, sottolineare la grande  sensibilità ed attenzione dell’amministrazione provinciale” ancora una volta  attenta alle problematiche  del territorio” e la disponibilità dei Consorzi di  bonifica  “ che  hanno subito messo a disposizione le loro professionalità”.  Nei prossimi giorni, quindi, saranno avviati i lavori  che consentiranno  il montaggio dei stabilimenti balneari  più in prossimità della foce ed anche la ripresa  della normale attività  di ricovero e manutenzione delle barche che viene  effettuata nella zona.
Soddisfazione è stata ,dunque, espressa  dal consigliere Iolele che  ha voluto rimarcare l’impegno dell’amministrazione Olivo e dell’ assessore Tassoni  in direzione  delle problematiche del quartiere marinaro “ responsabilità  che  va anche al di la  di quelle che sono le competenze  proprie  di palazzo de Nobili –ha commentato Ioele –   Una risposta “con i fatti”  concreti, quindi, al collega  Costanzo,  che spesso dimentica  di essere anche un  consigliere provinciale  e  forse dall’alto del suo incarico  pensa di poter  ergersi a censore delle dichiarazioni altrui. Il nostro metodo di lavoro, di affrontare i problemi della Città, è quello  della sinergia e della condivisione come nel caso specifico dell’alveo del fiume Corace di pertinenza della  Provincia, dove  l’amico Costanzo  riveste il ruolo di consigliere di maggioranza. Non intendiamo  sottrarci al nostro ruolo  ed alle nostre responsabilità – ha concluso Ioele – e nello stesso tempo non accettiamo “ ammonizioni” fuori luogo  che “stridono” con il  rapporto di collaborazione  instaurato dall’amministrazione Olivo con gli altri enti. Solo con il dialogo si può realizzare in futuro  migliore per la nostra Città. Quindi, non bisogna stare zitti, ma parlare con i fatti”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento