PARCHEGGI – Da settembre 15 display indicheranno in tempo reale disponibilità

Da

settembre sarà possibile parcheggiare nei week end a tariffe ridotte, nelle ore pomeridiane, in otto parking privati e pubblici. Quindici display luminosi, collocati negli accessi strategici della città, indicheranno in tempo reale agli automobilisti le disponibilità nei vari parcheggi che hanno aderito all’iniziativa del Comune ed il percorso più rapido per raggiungerli.
Un esperimento che ha già avuto notevole successo in altre città italiane e che punta – come ha sottolineato l’assessore alla mobilità Roberto Talarico – non solo ad offrire reali possibilità di sosta custodita nel centro storico, ma soprattutto a cambiare le abitudini, incentivando i cittadini ad utilizzare le soste autorizzate”.
L’operazione, che come detto partirà a settembre, è stata definita con un accordo formale sottoscritto dal Comune e dagli amministratori degli otto parcheggi pubblici e privati che insistono nell’area del centro storico.
“Un accordo – ha precisato Talarico – che prelude ad un accordo più complessivo che preveda l’utilizzazione dei parcheggi a tariffa ridotta anche negli altri giorni della settimana. Inizieremo con i pomeriggi di venerdì e sabato, quelli maggiormente interessati alle attività di tempo libero e shopping”.
I parcheggi che hanno aderito all’iniziativa sono: Parcheggio Musofalo (400 posti), Parcheggio ACI di via Argento (200 posti), Multipiano del Politeama (25 posti al piano terra), City Park ex Standa di piazza Matteotti (70 posti), Parking Service Galasso di Galleria Mancuso (100 posti), Parcheggio Rubino di via Turco, angolo via Corrado Alvaro (20 posti), Max Parcheggio di via Fontana Vecchia (105 posti), Autorimessa Merante di via dei Cardatori (50 posti).
Le tariffe agevolate sono le seguenti: 50 centesimi all’ora nei parcheggi Musofalo e Aci, 1 euro all’ora negli altri parcheggi, in linea con il costo orario nelle “strisce blu”.
L’esperimento rientra negli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità (PUM) in fase di studio e di redazione. Il PUM prevede appunto l’inserimento, in siti strategici, di pannelli luminosi che indicano il numero dei posti liberi nelle autorimesse più vicine.
Gli utenti potranno scegliere, in base ai posti disponibili, l’autorimessa o il parcheggio più facilmente raggiungibili.
L’utilizzo delle nuove tecnologie  consentirà anche un’innovazione che prevedibilmente sarà molto gradita agli utenti di internet e dei telefonini di ultima generazione: collegandosi ad un sito dedicato sarà possibile verificare la disponibilità di parcheggi anche a distanza, anche prima di partire da casa.
“L’iniziativa – ha concluso Talarico – è stata condivisa dal sindaco Rosario Olivo che ci ha incoraggiato a metterla in atto. Sono certo che la novità risulterà molto utile e gradita a tutti coloro che nei pomeriggi di venerdì e sabato si recheranno al centro per gli acquisti o per partecipare ad eventi culturali”.

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento