Associazione Onlus Ra-Gi: Programma

Iniziative

Tre gli appuntamenti che attendono l’Associazione Ra.Gi. Onlus di Catanzaro nel prossimo mese di giugno. Tre date molto importanti per l’Associazione che dal 2002 è impegnata nel settore socio-sanitario e non solo.
Ecco di seguito gli appuntamenti che si succederanno e che sicuramente  lasceranno un’impronta nuova e tangibile su tutto il territorio calabrese.
Un unico filo conduttore che lega i tre appuntamenti: la Danza Movimento Terapia Espressione Relazionale che si basa sull’uso psicoterapico del movimento quale mezzo espressivo e comunicativo per l’integrazione psicofisica dell’individuo ed è orientata a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale e la qualità della vita della persona mediante il linguaggio del movimento corporeo, della danza e il processo creativo, all’interno dei processi interpersonali.
Proprio per permettere a tutto il territorio calabrese di poter comprendere meglio tali metodologie e soprattutto i suoi vari ambiti di intervento la Ra.Gi ha deciso di presentare questi tre appuntamenti:
Ø  Venerdì 5 giugno 2009 ore 16:00 presso il PalaGiovino di Catanzaro Lido
Laboratorio psico/corporeo/terapico  “INSIEME – SENZA LIMITI E SENZA TEMPO – “ in collaborazione con FONDAZIONE BETANIA ONLUS
L’Associazione Ra.Gi in collaborazione con FONDAZIONE BETANIA ONLUS  presenterà per la prima volta in Calabria un laboratorio psico/corporeo/terapico di Danza Movimento Terapia Espressivo Relazionale. I protagonisti saranno un gruppo di 20 utenti di Fondazione Betania inseriti in un percorso di Dmt-ER dal mese di luglio e ragazzi, adolescenti e bambini di Catanzaro, Decollatura, Chiaravalle, Caraffa che nel corso di quest’anno hanno preso parte ai vari atelier attivati dalla Ra.Gi.
Il fine dell’incontro è quello di mostrare a tutti gli operatori che operano in campo sociale, psicologico-clinico, psichiatrico, medico riabilitativo ed educativo un metodica terapeutica ancor poco conosciuta e purtroppo per troppi versi distorta ed equivocata.  Il laboratorio è aperto a tutti.
Ø  Venerdì 12 giugno 2009 ore 17,00 presso l’Auditorium “G. Pellicanò”
Fondazione Betania Onlus Catanzaro
SEMINARIO DI STUDI E PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Se la cura è una danza” a cura del Prof. Vincenzo Bellia
L’Associazione Ra.Gi Onlus avrà il piacere e l’onore di ospitare per la prima volta in Calabria il professor Vincenzo Bellia autore, tra gli altri, anche del libro “Se la cura è una danza”.
Vincenzo Bellia, psichiatra catanese, docente presso l’Università della Val d’Aosta, l’Università Paris V René Descartes e la Scuola di Psicoterapia della Coirag, è socio fondatore dell’Apid (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia) e dirige i programmi di formazione in Danzamovimentoterapia della Scuola di Arti Terapie.  Il volume presenta in modo aggiornato e sistematico l’approccio Espressivo-Relazionale alla Danzamovimentoterapia, nella cornice di una revisione critica della storia e delle matrici culturali della disciplina. La metodologia ha preso forma all’interno di una lunga esperienza clinica maturata in ambito psichiatrico e nei contesti comunitari, con il supporto del sapere gruppoanalitico e in una cornice antropologica.
Il seminario è aperto a tutti  e i partecipanti potranno direttamente porre domande al professor Bellia.
Ø                     Sabato 13 giugno 2009 dalle ore 09:30 alle 17:30
Reparto di Radioterapia dell’Ospedale “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro
LABORATORIO INTRODUTTIVO ALLA DANZATERAPIA ESPRESSIVO-RELAZIONALE “Corpo tra corpi”  condotto dal Prof. Vincenzo Bellia
Il corpo non è un utopia. Il corpo è un dato. Anzi, in corpo è il dato, la dote che riceviamo quando veniamo al mondo con il suo corredo genetico che è il dato fondante la nostra stessa matrice biologica. La vita si manifesta innanzitutto nel corpo come esperienza relazionale.
Il gruppo di DanzaMovimentoTerapia è un “corpo collettivo” nel quale giocare in modo creativo l’avventura della soggettività. Il laboratorio della durata di 8 ore si rivolge a chiunque desideri prendere parte a un’esperienza introduttiva alla DanzaMovimentoTerapia- Espressivo Relazionale e all’Expression Primitive. Un momento che consente un’esplorazione delle proprie strutture profonde e che guida il processo di riorganizzazione psicomotoria, emozionale e relazionale.
Il laboratorio è aperto a un massimo di 20 persone.
La quota di partecipazione è di € 50,00. Si rilascia alla fine Attestato di Partecipazione.
Per informazioni rivolgersi ai seguenti numeri di telefono: 333-4893092 –  338-9155521-
0961-752158 oppure all’indirizzo mail : info@ra-gi.org

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento