Liceo Artistico: Visita del Sindaco Rosario Olivo

“AMBIENTE: ARTE, NATURA, CULTURA” LA MOSTRA DEL LICEO ARTISTICO

CHIUDE IN MUSICA CON LA VISITA DEL SINDACO ROSARIO OLIVO

Visitatore d’eccezione questa mattina all’auditorium Casalinuovo per l’ultimo giorno di “Ambiente: Arte, Natura, Cultura”, la mostra di fine anno del Liceo Artistico Statale di Catanzaro, realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili, dalla Provincia, dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Calabria. Il sindaco Rosario Olivo, infatti, non è voluto mancare a visitare la mostra allestita dagli studenti. Insieme al preside del Liceo Artistico, Silvana Afeltra, il Primo cittadino ha scrutato con curiosità i lavori esposti nel foyer dell’auditorium, prima di  rivolgere un breve saluto e le congratulazioni ai ragazzi. Il sindaco Olivo ha ricordato i passi fatti dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione del Polo culturale: i corsi musicali avviati al palazzo dell’ex istituto Rossi – sede staccata del Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia diretto dal maestro Antonella Barbarossa -, “gli edifici acquisiti o prossimi ad esserlo, si vanno ad aggiungere a centri culturali già avviati come il complesso monumentale del San Giovanni e il teatro Politeama” Ma il sindaco ha anche ricordato  i progetti futuri, con l’istituzione di corsi di danza classica e arte drammatica. Poi rivolgendosi direttamente ai ragazzi ha detto:”Vi ringrazio per ciò che fate per la nostra città con la vostra arte, vi auguro di proseguire su questa strada, con serenità e consapevolezza”.
Il programma dell’ultimo appuntamento  ha racchiuso anche  il seminario sul tema “Il saper fare come fine dello studio” introdotta dalla relazione  di Bruno Tavano, docente di Tecnica di Fonderia dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Lo stesso Tavano ha avuto modo di soffermarsi sulla mostra, trovandola “molto interessante. Ci sono ragazzi davvero bravi”. Ma il professore Tavano ha voluto anche sottolineare l’importanza e l’opportunità offerta dalla location della mostra: “Pur essendo un po’ piccolo, l’auditorium è un posto splendido dove poter esporre. E’ un bene che ci siano persone come l’Assessore alla Cultura Antonio Argirò che guardano all’arte in maniera seria”.
A chiusura della mattinata ha avuto luogo una performace musicale diretta dal maestro Tommaso Rotella del Conservatorio di musica, con l’esibizione di Davide Rotella, Vincenzo Macrì, Tommaso Arena e Giuseppe Gualtieri. 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento