COMUNE – Riunione Tecnica su nuova Società di mobilità

Si tenuta martedì 5 maggio presso la sala giunta di Palazzo De Nobili la prima riunione tecnica sulla futura società unica di trasporti della provincia di Catanzaro. Promossa all’Assessorato alla Mobilità del Comune di Catanzaro, guidato da Roberto Talarico, hanno partecipato: l’Amc con il Presidente Romeo e il suo Vice Capicotto, per le Ferrovie della Calabria Antonio Sorrentino, per la Multiservizi Lamezia il presidente Miletta, con i relativi staff tecnici.

L’idea è quella di creare un nuovo ed unico soggetto che si dedichi solo ed esclusivamente al trasporto pubblico locale, pur non dismettendo le diverse società che saranno le azioniste della nuova azienda.

E’ stato costituito un tavolo tecnico che redigerà un piano aziendale finalizzato ad avere un quadro completo sul numero dei passeggeri, il chilometraggio effettuato, ricavi e relativi costi, parco mezzi e risorse umane disponibili, ecc.

Questa è una prima riunione nella quale si è manifestata ufficialmente la volontà politica dopo numerosi contatti anche tra i due primi cittadini: On.le Rosario Olivo e Gianni Speranza.

L’intenzione è quella di arrivare nel più breve tempo possibile alla realizzazione di fatto a questo nuovo soggetto che si occuperà di TPL ( Trasporto Pubblico Locale) servendo la grande area dell’Istmo di Catanzaro e anticipando quelle che sono le linee guide della Regione Calabria sulle polarità urbane.

Soddisfatto l’assessore Talarico secondo il quale  “La nuova società – ha dichiarato – offrirà servizi notevolmente più vantaggiosi agli utenti rispetto a quelli attuali. Cercherà di armonizzare gli orari ed eliminerà le duplicazioni dei servizi”. Mentre per Antonio Sorretino delle Ferrovie della Calabria

“La costituzione di questa nuova società è l’inizio di un nuovo clima che si registra tra Catanzaro e Lamezia. Un momento positivo in quanto questa, prima di ogni altra cosa, rappresenterà un’opportunità per tutto il territorio”.  Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Multiservizi Lamezia, Miletta “auspico che i tecnici possano fornire in tempi relativamente brevi un quadro completo sullo stato dei fatti attuale per poter nel breve periodo avere una visione d’insieme e procedere alla costituzione di questa grande società di trasporti”. Soddisfazione hanno espresso anche il presidente e il vice dell’Amc, Romeo e Capicotto che hanno sposato l’idea con entusiasmo dichiarando di volersi subito attivare per bruciare le tappe. 

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento