LAVORI DELLA GIUNTA / APPROVATO IL PIANO COMUNALE DIRITTO ALLO STUDIO

Piano diritto allo studio,  progetto di mediazione linguistica e culturale, promozione delle  pari opportunità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado  del Comune, , bozza di regolamento del coordinamento delle associazioni femminili,  schema di convenzione per la realizzazione di un servizio organico di supporto agli audiolesi , sono  alcune delle pratiche su cui si  è incentrata l’attenzione della giunta. L’esecutivo, presieduto dal sindaco Rosario Olivo, assistito dalla segretaria, Teresa Mansi, ha  anche licenziato due perizie proposte dal settore  gestione del territorio, la proroga del lavoratori Lsu e  Lpu ed alcune proposte del settore avvocatura.
Pubblica istruzione
Su proposta dell’assessore Danilo Gatto,  l’esecutivo ha approvato il progetto in rete “Teniamoci per mano” predisposto dal settore diretto da Giuseppina Casalinuovo, che mira al conseguimento di risultati produttivi nella formazione didattica ed educativa degli alunni stranieri. “Il progetto  – ha spiegato l’assessore Gatto – prende spunto dal fatto che  l’estendersi dei fenomeni migratori sul territorio comunale, nonché la progressiva crescita della presenza di alunni stranieri nelle scuole materne, elementari e medie, ci hanno indotto a programmare ipotesi di intervento nel settore al fine di facilitare l’ingresso di studenti stranieri nelle scuole e supportare, contestualmente, le istituzioni scolastiche sia nella fase di accoglienza che in quella formativa”
Il progetto è stato trasmesso alla Provincia per il relativo finanziamento. Trasmesso all’ente intermedio anche il piano per il  diritto allo studio  che comprende  proposte progettuali di qualificazione dell’offerta formativa predisposte dagli istituti scolastici, richiesta di interventi per  il sostegno all’handicap trasmessi dalle Direzioni didattiche e dalle scuole secondarie; sostegno agli immigrati; spese per la refezione scolastica, richieste contributi servizi abitativi per il convitto annesso all’istituto tecnico agrario.
Pari opportunità
Su proposta dell’assessore Tommasina Lucchetti, la giunta ha dato il via libera a tre delibere proposte  dal settore diretto da Giuliano Siciliano e comprendono:  l’approvazione bozza di regolamento del coordinamento delle associazioni femminili “strumento – ha sottolineato l’assessore Lucchetti –   necessario per disciplinare i programmi, le iniziative e le attività di pregnante interesse per la cittadinanza e per la collaborazione con le altre associazioni ed istituzioni” . Approvato lo schema di convenzione tra il Comune e la sezione provinciale Ens per la realizzazione di un servizio organico di supporto agli audiolesi che si relazionano con la pubblica amministrazione ed il protocollo d’intesa tra Comune , Ufficio scolastico regionale , Ufficio scolastico provinciale ed Università Magna Graecia , per la promozione delle pari opportunità e della diffusione di una cultura di genere nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune Capoluogo di regione.
Personale
Sentita la relazione dell’assessore alle risorse umane e professionali, Francesco Granato, l’esecutivo ha approvato due proposte  presentate dal dirigente del settore, Saverio Molica. La prima riguarda il pagamento delle  competenze del mese di aprile spettante ai lavoratori Lsu e Lpu, impegnati in progetti del Comune, la seconda delibera comprende la proroga  degli stessi lavoratori fino al 30 giugno prossimo. La proposta di delibera è stata adottata in rispetto della nota n°16338 del 28 aprile scorso con la quale la Regione ha invitato gli enti utilizzatori dei lavoratori Lsu e Lpu a proseguire le attività stabilite dalla convenzione fino al prossimo 30 giugno.
Lavori pubblici
Su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Antonio Tassoni, la giunta ha licenziato due perizie proposte dal settore gestione del territorio diretto da Carolina Ritrovato. Una di sessanta mila euro per lavori di pronto intervento su  immobili comunali, l’altra perizia di circa sessantuno mila euro per la realizzazione della copertura dei campi di bocce ubicati all’interno del parco genziana nel quartiere Mater Domini.
Affari generali
Approvate, infine, sei proposte del settore avvocatura diretto da Gabriella Celestino, relazionate dall’assessore Aldo Stigliano Messuti.

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento