ELEZIONI / LA COMMISSIONE ELETTORALE HA DEFINITO I CRITERI PER LE NOMINE DEGLI

La commissione elettorale comunale presieduta dall’Assessore Tommasina Lucchetti coadiuvata nell’occasione dal responsabile dell’ufficio elettorale Franco Catanzaro si è riunita per determinare, ai sensi della legge n. 270 del 2005 art. 9, i criteri di nomina degli scrutatori da impegnare per le imminenti tornate elettorali. La commissione è  composta dai consiglieri comunali Giulio Elia, Franco Barberio e Franco Luppino.
Dalla riunione è emersa la volontà unanime, come indicazione principale e prevalente, di procedere alla nomina di giovani disoccupati iscritti all’apposito albo degli scrutatori. E’ volontà dell’Amministrazione, infatti, dare un segnale forte a tanti giovani  catanzaresi che avendo l’opportunità di fare questa esperienza potranno senza alcun dubbio acquisire quelle nozioni di educazione civica e senso di partecipazione alla vita democratica vivendo in prima persona le dinamiche che si sviluppano all’interno di un seggio elettorale e che stanno alla base di un qualsiasi Paese moderno e democratico.  Saranno 650 i giovani scrutatori impegnati nelle prossime due tornate elettorali(Europee e Referendum). Le nomine verranno ufficializzate a metà maggio.    
La Commissione, su proposta dell’ Assessore Lucchetti, ha poi deciso di nominare 4  giovani scrutatori  che siano a conoscenza del linguaggio dei segni.  Detta iniziativa, considerata una innovazione in campo elettorale, si inserisce nel quadro di un più ampio   progetto portato avanti dell’Assessorato alle Pari Opportunità che mira a  rendere  sempre più fruibile il rapporto tra  l’Amministrazione Comunale ed in linea generale i diversamente abili.
Dopo questa prima esperienza di progetto pilota, l’obiettivo che l’Amministrazione si è posta è infatti quello di assicurare in futuro la presenza in ogni seggio elettorale di una persona che sia a conoscenza del linguaggio dei segni e che sia da supporto agli audiolesi.

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento