Sindacati pensionati scrivono All’Assessore Regionale alle politiche sociali

riceviamo e pubblichiamo

LETTERA APERTA DEI SEGRETARI GENERALI DEI PENSIONATI CGIL, CISL E UIL DELLA CALABRIA ALL’ASSESSORE REGIONALE ON. MARIO MAIOLO
PER UN CONFRONTO URGENTE SULLE POLITICHE SOCIALI

°°°

 

 

 

 

            Nell’incontro del 17 aprile scorso, i segretari generali del Sindacato Unitario dei Pensionati calabresi, Franco Mungari (SPI-Cgil), Giuseppe Mercurio (FNP-Cisl) e Alfonso Cirasa (UILP-Uil), hanno fatto il punto sulla situazione a dir poco disastrosa delle politiche sociali e della sanità, che in Calabria sta determinando angoscia e preoccupazione tra i pensionati e le persone non autosufficienti.

Con grande senso di responsabilità ma anche con molto realismo, sono state analizzate le tante criticità, le mancate risposte e le vane attese delle migliaia di persone che il sindacato rappresenta; persone che vivono una situazione di profondo disagio a causa dell’assenza di politiche organiche e strutturali, mirate ad alleviare le difficoltà e le crescenti marginalizzazioni sia nel campo sociale che sanitario.

E’ stata messa a punto una strategia di pre-allerta al fine di scuotere la Giunta ed il Consiglio Regionale, che ancora una volta non dimostrano di voler affrontare ed onorare in modo serio e coerente gli impegni assunti: la legge regionale 23/2003, ancora inattuata; un Piano Sanitario Regionale tanto trionfalisticamente annunciato e ancora colpevolmente assente, ma anche fortemente condizionato dall’emergere di un debito ultramiliardario, che lascia prefigurare scenari di forte appesantimento dei balzelli fiscali a carico dei cittadini calabresi; una legge sulla famiglia ancora priva di copertura finanziaria; l’assistenza domiciliare e gli strumenti in favore della non autosufficienza relegati a un ruolo marginale, sporadico e improvvisato; i trasporti pubblici regionali, la cui fruizione gratuita per gli ultra sessantacinquenni è diventata un’avventura a causa delle complicazioni burocratiche per l’esercizio del relativo diritto.

Non v’è dubbio, a parere di chi scrive, che occorre ricercare uno spazio di confronto con gli attori della politica regionale in questo ultimo scorcio di legislatura; uno spazio che consenta di individuare le urgenze, cercando di portarle a soluzione prima che questa Giunta esaurisca il suo mandato.

Tra queste, c’è l’indifferibilità di una legge regionale sulla non autosufficienza, che possa finalmente mettere a regime e rendere fruibile in modo certo, appropriato ed omogeneo, interventi che possano alleviare i disagi di oltre ottantamila famiglie calabresi, che da sole reggono il dramma e il peso di congiunti non autosufficienti. Ciò può e deve avvenire nel contesto delle misure del Piano Sociale Regionale, la cui approvazione non può continuare ad essere disattesa dal Consiglio Regionale. Occorre che la Giunta ripristini la semplificazione normativa sulla fruibilità gratuita dei trasporti pubblici regionali per gli ultra sessantacinquenni, eliminando le pastoie burocratiche e le limitazioni introdotte con la legge regionale n.18/2006.

            Per tale motivo SPI-Cgil, FNP-Cisl e UILP-Uil, attraverso i rispettivi segretari regionali, rivolgono un appello all’assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria, On. Mario Maiolo, affinché  fissi un incontro urgente, nel corso del quale affrontare le criticità e le urgenze che più da vicino interessano pensionati, non autosufficienti e famiglie non abbienti. Si tratta di una richiesta formale indilazionabile, per una verifica sulla disponibilità e sulle potenzialità oggettive per un programma di fine legislatura credibile ed attuabile.

 

 

Catanzaro 21 Aprile 2009

 

 

 

SPI-CGIL                                    FNP-CISL                                               UILP-UIL

     Franco Mungasi                            Giuseppe Mercurio                         Alfonso Cirasa

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento