Il Morzeddhu e Auchan assieme in un progetto di catanzaresità e consapevolezza a

Il Morzeddhu e Auchan assieme in un progetto di catanzaresità e consapevolezza alimentare

 

 

Come noto, la Contea d’o Morzeddhu ha come fine la valorizzazione e la diffusione della più antica e tipica pietanza catanzarese ed è proprio per questo che ha inoltrato al Comune di Catanzaro un’istanza tendente al riconoscimento del marchio di qualità DECO.

Ad onor del vero, in questi ultimi anni, si è registrata una rinascita del gustoso intingolo che ha prepotentemente riconquistato in Città, ed anche oltre i confini catanzaresi, il degno posto che gli compete nel panorama delle specialità gastronomiche delle cucine regionali.

In questo scenario si colloca una importante iniziativa promossa dalla Società AZ S.p.A. che, attraverso il marchio commerciale Auchan, presente nel nuovo Centro Commerciale “Le Fontane”, situato in Viale Emilia di Catanzaro, dà la misura di come un Gruppo industriale possa porsi, oltre che come occasione di crescita economica e sociale, addirittura come soggetto in grado di rivitalizzare le tradizioni gastronomiche del territorio, dando un tangibile contributo per il riscatto delle nostre eccellenze regionali.

Il tutto, questa volta, ruota attorno al Morzello ma, la strategia aziendale di AZ S.p.A., si spinge oltre ed  abbina, alla oramai consolidata proposta “Chilometrizero” per un consumo di prodotti “Made in Calabria”, il nuovo progetto “Cresco sano se conosco”, rivolto ai circoli della scuola primaria di Catanzaro e prevede il coinvolgimento di circa 1200 alunni delle classi IV e V, oltre alle centinaia di insegnanti che, attraverso autobus e personale specializzato messi a disposizione dal Gruppo AZ, parteciperanno a numerose visite guidate presso l’azienda Genius di Catanzaro e presso l’ipermercato Auchan, per seguire tutto il processo di lavorazione del Morzello ma anche per acquisire tutte le nozioni relative al controllo igienico sanitario degli alimenti, il sistema HACCP, le modalità di lavorazione e conservazione dei prodotti, fino ad arrivare alla corretta lettura delle etichette apposte sulle confezioni dei prodotti alimentari.  

Ma le sorprese non finiscono qui, perché agli scolari saranno offerti dei gustosissimi snack, alcuni gadget e potranno assistere, e con loro tutta la clientela presente, proprio tra i banchi dell’ipermercato Auchan, ad una vera e propria recita in dialetto catanzarese, messa in scena dall’Associazione culturale “Gruppo Spes”, che proporrà un esilarante episodio ambientato in una “putica catanzarese”, tra l’arguto puticaro Pocusangu e uno spaccone turista italo-americano.

Si tratta di una iniziativa mai realizzata in strutture commerciali italiane e, ci assicurano, anche europee. La prima visita guidata è fissata per il 20 aprile 2009.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento