Rugby: Under 19: Cas Catanzaro Rugby – Rugby Bari 32-12

Il Cas Catanzaro Rugby si attiva per i terremotati dell’Abruzzo

Under 19: Cas Catanzaro Rugby – Rugby Bari 32-12

Prosegue la scia positiva per l’Under 19 del Cas Catanzaro Rugby che, impegnata nella seconda fase del campionato di categoria Calabro-Pugliese, ottiene una facile vittoria con il risultato di 32-12 contro il Rugby Bari sul campo casalingo di Simeri Mare.

Una partita mai messa in discussione, affrontata con tre giocatori in meno a causa degli infortuni che hanno colpito nelle ultime settimane i giovani giallorossi. Mister Campana schiera: Prejanò, Isabello, Mannis, Sartiano, Minieri, Ferraiuolo, Dardano, Poggi, De Lorenzis, Chiodo, Calidonna, Caligiuri.

Parte bene la formazione giallorossa che nella prima frazione di gioco impone da subito il proprio ritmo realizzando tre splendide mete venute da giocate in terza e quarta fase. Al 12’ è De Lorenzis ad approfittare di una azione corale della squadra inserendosi nello spazio lasciato vuoto dalla difesa pugliese. Al 23’ è Calidonna a schiacciare l’ovale in meta  dopo una azione fotocopia a quella della prima marcatura, poi trasformata dallo stesso giocatore, per il 12-0. Al 30’ arriva la reazione dei pugliesi che con una ripartenza attorno al raggruppamento, a poca distanza dalla linea di meta, riescono a schiacciare in meta e a trasformare il successivo calcio piazzato. Ma poco dopo al 36’  è Dardano a finalizzare in meta una azione in velocità dei ¾ giallorossi. La prima frazione di gioco termina sul 17-7 per i calabresi.

Il secondo tempo inizia con un Bari deciso a sfruttare la superiorità numerica e la stanchezza degli avversari; i pugliesi al termine di una lunga azione offensiva riescono a segnare la seconda marcatura della giornata portando il punteggio sul 17-12. Dopo i primi 15’ minuti giocati sulla difensiva il Catanzaro riesce, però, a ripartire: al 18’ è nuovamente Calidonna a finalizzare una positiva azione del pacchetto di mischia ed al 26’ è De Lorenzis a battere velocemente un calcio di punizione a pochi metri dalla linea di meta portando il risultato sul 27-12.  La nuova reazione dei pugliesi non si fa attendere ma questo Catanzaro non è mai domo ed al 35’, ad una manciata di minuti dalla fine del tempo regolamentare, Poggi riesce a scattare per circa settanta metri, recuperare un difficile pallone e schiacciarlo in meta per la sesta marcatura giallorossa e per il definitivo 32-12.

Soddisfatto il mister giallorosso Marco Campana << la partita non è mai stata messa in discussione>> – ha dichiarato-  <<posso essere soddisfatto della prova dei mie ragazzi determinati in difesa e veloci a trasformare il gioco al largo, manca ancora una visione di gioco capace di sfruttare al meglio il sostegno dei compagni>>.

Buona la prestazione di tutti i reparti,  in particolare della mischia che, in cinque contro otto, non ha fatto sentire l’inferiorità numerica ed al di là di qualche difficoltà nelle rimesse laterali è stata presente su tutti i punti d’incontro ed ha rubato numerosi palloni. Ottima la difesa, placcaggi ben fatti con una buona pressione sui portatori di palla baresi che non hanno potuto esprimersi mai al meglio. Convincente la prestazione dell’inedita coppia mediana con Caligiuri alla guida della mischia e Calidonna all’apertura. La prossima partita per l’Under 19 sarà il 26 Aprile a Monopoli mentre per la formazione seniores giocherà il 19 aprile a Foggia.

Il Cas Catanzaro Rugby tutto, società e giocatori, si stringe alla tragedia nazionale che ha visto coinvolti i cittadini Abruzzesi vittime di una terribile catastrofe. Manifesta la sua più piena solidarietà alla popolazione colpita da questo profondo dolore ed a tutti i giocatori de L’Aquila Rugby distintisi per il loro eroismo nelle ore immediatamente successive al terremoto; confida con loro per il recupero dei dispersi ed in particolare del pilone Lorenzo Sebastiani. Come nello spirito di questo nobile sport il Cas Catanzaro Rugby non lascerà soli i connazionali ed invita tutta la popolazione calabrese a partecipare alla raccolta di  generi di prima necessità che si sta svolgendo in questi giorni. Per domani mattina 8 Aprile il Cas Catanzaro Rugby sta organizzando con i suoi tesserati la donazione del sangue, l’appuntamento è alle ore 8:45  presso l’ospedale Pugliese di Catanzaro.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento