CULTURA: Pino Arlacchi presenta “L’inganno e la paura”

CNC invita i cittadini a partecipare

“L’inganno e la paura”: il 31 marzo a Catanzaro con Pino Arlacchi

 

Il prossimo 31 marzo, alle ore 18, nella Sala del Pianoforte del Comune di Catanzaro, il noto sociologo italiano Pino Arlacchi presenterà la sua ultima fatica letteraria, pubblicata nel 2009 per i tipi del Saggiatore.
Nel suo volume “L’Inganno e la Paura”, questo il titolo dell’opera, Arlacchi afferma che il meccanismo dell’inganno e della paura, quale strumento di governo primordiale, non è in estinzione, anzi, negli ultimi anni è ritornato in auge. Siamo infatti convinti di vivere in un’epoca caotica, dove le forze del male imperversano senza freni. Ma la sicurezza umana – controbatte Arlacchi – invece, non è mai stata così grande e non ha mai avuto basi così solide. È in corso una gigantesca manipolazione, condotta su una scala mai prima conosciuta, il cui scopo è di scoraggiarci, di metterci sulla difensiva, e farci rinunciare all’idea di un mondo migliore. Pagina dopo pagina, Arlacchi presenta una teoria organica della pace, con la quale viene messa in risalto la forza superiore della solidarietà e della cooperazione. Attraverso dati di ricerca inconfutabili e grande efficacia persuasiva, il volume mostra che la violenza estrema delle guerre, dei massacri, della criminalità e del terrore è in declino in quasi ogni angolo del mondo, seguendo un trend plurisecolare. L’uomo non è nato per uccidere – sentenzia Arlacchi – e lo dimostrano le acquisizioni scientifiche provenienti dai più diversi ambiti disciplinari.
Pino Arlacchi è nato a Gioia Tauro nel 1951 ed è un sociologo italiano, uno studioso e un uomo pubblico che ha dedicato la sua vita alla lotta per la giustizia. E’ noto in Italia e nel mondo per i suoi libri, tradotti in molte lingue, e per il suo impegno nelle istituzioni e nella società civile. Pino Arlacchi è considerato una delle massime autorità mondiali sulla criminalità organizzata. Grande amico dei giudici Falcone e Borsellino, Arlacchi è stato Presidente della Fondazione  Falcone, ed è considerato l’architetto della strategia antimafia dell’Italia negli anni ’80 e ’90.
Parlamentare per due legislature, ha ricoperto l’incarico di Vice-Presidente della Commissione bicamerale antimafia. Dal 1997 al 2002 Arlacchi è stato Vice-Segretario Generale dell’ONU e Direttore Esecutivo del Programma per il controllo delle droghe con sede a Vienna. Pino Arlacchi è professore ordinario di sociologia all’Università di Sassari. Ha insegnato alla Columbia University di New York ed  alle Università della Calabria e di Firenze.
Durante il mandato all’ONU di Pino Arlacchi, nel 2001, la produzione di oppio ed eroina in Afghanistan  – il paese che produce quasi tutta la droga consumata in Europa – è stata quasi azzerata. La produzione della coca in Bolivia si è ridotta del 90%, e sotto l’impulso di Pino Arlacchi 124 Paesi hanno firmato a Palermo, nel dicembre 2000, il primo Trattato mondiale contro le mafie. Il lavoro di Pino Arlacchi è stato lodato in pubblico e privatamente da personaggi come Papa Giovanni Paolo II, Bill Clinton, Kofi Annan, Nelson Mandela, Wladimir Putin, Jimmy Carter, Yasser Arafat, il re della Tailandia, la regina di Svezia, i premi Nobel San Suu Kyi, Soynka, ElBaradei e vari altri.
Invitiamo tutti a partecipare a questo evento culturale.
Movimento Civico “CatanzaroNelCuore”

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento