Avversario di turno

Ceccarelli si è bloccato: il Monopoli rivede i piani

I ragazzi di Geretto pagano il black-out del bomber dopo aver annusato la zona play-off
MONOPOLI – Il settimo posto in classifica è uno specchietto per le allodole. Il Monopoli è più vicino ai play-out che ai play-off per colpa di una classifica molto corta in basso. Un campionato strano, quello dei pugliesi, iniziato malissimo ma proseguito molto bene, almeno fino al derby con l’Andria, vinto grazie a un gol su rigore di Ceccarelli.
X FACTOR – Poi il black-out nelle ultime quattro partite. Una sconfitta a Melfi e tre pareggi, con un paio di episodi sfortunati nelle ultime due gare. Il pareggio di Ike, subito in pieno recupero contro il Barletta, e l’occasione a tu per tu col portiere avversario divorata domenica scorsa da Szatmari al ’95. Quattro punti potenziali che avrebbero cambiato il campionato del Monopoli, segnato dall’incredibile sequela di pareggi (ben 13 in 24 partite) che hanno tarpato le ali bianco-verdi. Così adesso mister Geretto guarda soprattutto in basso, nonostante abbia a disposizione il capocannoniere del campionato.
BOMBER A SECCO – Proprio Ceccarelli, 25enne di proprietà del Treviso, rischia di diventare un problema per Geretto. Dopo essere esploso nel girone d’andata, trascinando letteralmente il Monopoli, il bomber romano, a parte il rigore con l’Andria non segna da quasi tre mesi, dalla doppietta pre-natalizia a Lamezia. In compenso il suo partner fisso in attacco, Balistreri, ha iniziato a buttarla dentro con regolarità. L’attaccante palermitano ha realizzato 5 gol nelle ultime 7 partite, rinvigorendo un attacco improvvisamente bloccato.
ATTACCO PUNTA DI FORZA – Proprio il reparto offensivo era stato il punto di forza del Monopoli per tutto il campionato, con 28 gol messi a segno nelle prime 18 partite di campionato. Poi il black-out improvviso con sole 4 reti realizzate nelle ultime 6 gare. Nonostante tutto, l’attacco bianco-verde rimane il migliore della categoria, superiore a quello della capolista Cosenza. I problemi, però, sono nel reparto arretrato, dovuti allo scarso filtro del centrocampo. L’infortunio di Turone, assente anche a Catanzaro, ha peggiorato la situazione. E il mercato non ha dato le risposte attese dalla piazza. Anzi. È stato ceduto il terzino sinistro Pugliese, salito di categoria a Verona e rimpiazzato dall’esterno del Gallipoli Mele. L’unico rinforzo del mercato di gennaio è stato l’esterno offensivo ungherese Szatmari, di proprietà della Reggina, che ha giocato (poco) nella prima parte della stagione ad Avellino.
VERSO CATANZARO – Geretto contro il Catanzaro avrà a disposizione tutta la rosa ad eccezione di Turone. Davanti a Saraò, confermato nonostante l’arrivo dell’ex giallo-rosso D’Urso, giostra la coppia centrale formata dall’inglese Thackray e da Gambuzza, con Francesco Colella a destra e mele a sinistra. In mezzo al campo il duo di incursori Bonfardino-Minopoli, con Santarelli (più difensivo) a destra e Carbonaro a sinistra. Szatmari e Loseto sono le possibili opzioni sulla fascia, Lorusso al centro. In attacco inamovibili Ceccarelli e Balistreri.
PRECEDENTI – All’andata finì con uno scialbo 0-0, mentre nella passata stagione il Monopoli sbancò il “Ceravolo” con un gol di D’Allocco che bissò il blitz del ’93 firmato De Carolis. Negli altri precedenti il Catanzaro ha fatto sempre la voce grossa con vittorie anche rotonde come quella del 2007, griffata dalla tripletta di Bueno. Il Monopoli ha già fermato sul pari interno sia il Gela sia il Cosenza. In trasferta ha perso solo a Noicattaro, Andria e Melfi. I bianco-verdi giocheranno per il pareggio, senza eccessivi patemi di classifica. Un risultato che il Catanzaro non può permettersi nell’inseguimento al Cosenza.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento