WILLER BORDON E LA “CASTA” DELLA POLITICA AL «SABATO DEL VILLAGGIO»

Attesissimo faccia a faccia con il più volte Ministro, transfuga dalla politica

Dopo il grandissimo successo di critica e di pubblico incontrato da Vittorio Sgarbi, secondo appuntamento della rassegna di incontri tra letteratura e filosofia «Il Sabato del Villaggio» che  sabato 7 marzo alle ore 18.00, nella cornice dell’Auditorium dell’Istituto Magistrale di Lamezia Terme, vedrà protagonista il più volte Ministro e Sottosegretario di Stato Willer Bordon. Un appuntamento da non mancare su un tema tra i più dibattuti degli ultimi tempi, «La “Casta” della Politica», cioè i peccati piccoli e grandi della nostra classe politica e il suo rifiuto di qualunque azione moralizzatrice. Ma su quale crinale si muoveranno più specificamente Raffaele Gaetano e il suo prestigioso ospite? Quali saranno le tematiche che metteranno a fuoco in questo nuovo attesissimo appuntamento? È lo stesso direttore artistico del cartellone ad anticiparcelo: «Il 16 gennaio 2008, giorno del suo compleanno, Willer Bordon dice di essersi “fatto un regalo”: come aveva annunciato da un paio di mesi, si è dimesso dal Senato in un inedito atto di protesta contro il declino e la corruzione della nostra classe dirigente, incapace di farsi portatrice delle reali esigenze dei cittadini, e contro la grave degenerazione della funzione legislativa del Parlamento. I privilegi economici di cui godono i parlamentari sono tuttavia la punta dell’iceberg, sotto la quale la crisi della politica ha assunto proporzioni disastrose. Di fatto, il Parlamento assomiglia sempre più allo sterile megafono del governo di turno, e i partiti sono macchine mangiasoldi governate da ristrettissime oligarchie: non solo per la disgraziata legge elettorale, che lascia a pochi uomini la potestà di decidere chi siederà nelle Aule, ma per una complessa storia più che ventennale. Una storia il cui sviluppo Bordon ricorda e acutamente analizza, indicando praticabili vie di fuga da una condizione che è di serio pericolo per le istituzioni democratiche. Ha scritto: “L’antipolitica non è il contrario della politica, ma il prodotto della cattiva politica. Oggi la vera antipolitica è a Palazzo, è ridotta a difesa di tornaconti personali o di una ristretta nomenclatura».
Per la sua lunga militanza politica e per i prestigiosi incarichi ricoperti in diversi governi nazionali, Willer Bordon è tra le personalità più idonee ad affrontare un problema così spinoso e attuale come quello della “Casta” della politica. In un incontro certamente stimolante, egli cercherà di far capire che cos’è la vera politica e se ha senso parlarne. Il tutto attualizzando il tema e magari anche provocando per offrire ancora maggiori spunti di riflessione al vasto pubblico della rassegna. Un appuntamento da non mancare all’interno di un cartellone dalla silhouette brillante, fluida e icastica nato per fare del sapere un’esperienza collettiva.
Ora qualche cenno biografico sul protagonista della serata. Tra i più noti uomini politici italiani, Willer Bordon è stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 1987. È stato Ministro dei Lavori Pubblici, Ministro dell’Ambiente e Sottosegretario ai Beni culturali, Presidente del gruppo «I Democratici» alla Camera e della Margherita al Senato. Attualmente svolge attività giornalistica, pubblicistica e di formazione. Ha pubblicato Il tempo della nuova politica (Guerini, 1998) e Domani è un altro giorno (Nutrimenti, 2006). Si è dimesso dal Senato il 16 gennaio 2008.
Ricordiamo che il «Il Sabato del Villaggio» è promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme in collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Catanzaro, la Camera di Commercio di Catanzaro e altri importanti partners privati che hanno inteso legare la propria immagine a una rassegna di alta cultura che calamita mensilmente l’attenzione regionale.

Prossimi eventi del «Sabato del Villaggio»: sabato 18 aprile, Bice Biagi: “Enzo Biagi, mio padre”; sabato 9 maggio: Giancarlo De Cataldo: “Romanzo (criminale)”; sabato 20 giugno: Franco di Mare: “Io testimone di guerra”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento