Rassegna stampa

Prosegue la preparazione del Catanzaro

da Il Quotidiano

CHIARAVALLE ­ Prosegue senza sosta l’intensa preparazione nel ritiro pre campionato del Catanzaro che ancora una volta sul verde prato del “Foresta” di Chiaravalle ha condotto l’ennesima seduta d’allenamento sotto gli occhi attenti del tecnico Braglia alla ricerca di quei movimenti e quegli schemi cari al suo credo. Gli stessi calciatori, seguono comunque con grande concentrazione le direttive del tecnico che ieri ha cominciato la seduta d’allenamento provando i movimenti senza palla, delle due formazioni schierate in campo, sia dal punto di vista difensivo che dei rispettivi centrocampisti pronti ad accorciare la propria posizione, sia nell’eseguire le oramai famose diagonali. Un compito svolto successivamente sul terreno di gioco con la palla. In questo caso, casacche gialle e maglie bianche per i due schieramenti visti in campo.
Un lavoro caratterizzato particolarmente dallo schieramento a tre, sulle rispettive linee difensive, dove lo stesso tecnico ha richiesto di tenere la terza linea alta, maggiormente aggressiva, così come ai centrocampisti che, da quanto intravisto nel corso della seduta d’allenamento, dovranno essere particolarmente votati al pressing. Quindi, un Catanzaro che dovrà “mordere”,caratteristica gradita al tecnico Braglia. Successivamente, ancora schemi, per poter provare da una parte e dall’altra degli schieramenti l’assimilazione degli stessi, alternando diverse situazioni di gioco, senza sosta per le due formazioni. Poi, ancora prove tecniche di “schieramento”, con brevi intervalli di pochi minuti. Alla fine partitella in famiglia a metà campo. Da notare la coppia d’attacco Corona ­ Falco, entrambi in gol, ed entrambi alla ricerca di un’intesa che va consolidandosi. Proprio da questa ricerca d’intesa, nasce nella gara in famiglia, lo spunto di Falco che appoggia per Corona, trovando una coordinazione perfetta.
Nonostante sia giunto da poco, note positive per Machado, che ha dato l’impressione di acquisire velocemente la forma migliore. Passo leggero e tocchi vellutati e, comunque, una squadra che gode d’ottima salute che sta acquisendo giornalmente la forma migliore.
Intanto, dopo l’addio di Moscelli, giallorossi che puntano comunque ai gioielli di casa, senza andare alla ricerca sul mercato, almeno al momento, di altre pedine d’attacco. D’altronde, l’attuale prima linea giallorossa rappresenta una garanzia per le varie soluzioni e le qualità tecniche dei singoli calciatori che la compongono. Si punterà probabilmente sul neo acquisto Corona, su Falco e Giglio, quest’ultimo anche in buona forma, unitamente a Toledo non ancora rientrato ma che si aggregherà a breve ai vecchi e nuovi compagni di squadra. Dunque, un attacco ricco di soluzioni capace di regalare tante soddisfazioni al caloroso pubblico giallorosso. Nel pomeriggio ancora seduta d’allenamento mentre successivamente vi sarà un break di due giorni per assimilare l’intenso lavoro di questa prima tranche del ritiro. A questo punto, si farà un bilancio di questo primissimo atto, poi, ancora il ritorno e la spola tra località “Acero” di San Vito sullo Ionio ed il “Foresta” di Chiaravalle in vista dell’amichevole con la Vibonese.

Nicola Cardamone

Autore

God

Scrivi un commento