COMUNE – Catanzaro come Perugia Assessorato alla mobilità studia Piano Urbano

L’Assessorato alla Mobilità di Catanzaro retto da Roberto Talarico sta organizzando il lavoro del realizzando Piano Urbano della Mobilità. Questa ha lo scopo di verificare il sistema della circolazione e della sosta dell’area urbana, evidenziandone peculiarità e criticità.  Uno studio approfondito del traffico e della mobilità è stato realizzato anche grazie a sofisticate apparecchiature. Lungo tutte le principali strade del Capoluogo sono state posizionate delle telecamere. Queste sono servite a calcolare il numero e il tipo di veicoli che ogni giorno e a tutte le ore passavano da quella via. Uno studio scientifico i cui dati della campagna d’indagine realizzata tra il 18 novembre e 18 dicembre sono in elaborazione.  Ciò servirà a programmare la nuova viabilità  cittadina con la redazione del PUM Piano Urbano della Mobilità.
Il periodo di rilevazione è stato scelto in quanto il periodo di punta del traffico nella città di Catanzaro. La via di maggiore flusso è viale Europa con 12.000 veicoli al giorno (auto, camion, moto e autobus pubblici e privati). Giovedì 20 novembre si è rilevato che su Viale Europa il maggiore flusso è stato registrato tra le 9:00 e le 10:00 e le 19:00 e le 20:00. Domenica 23 novembre, sempre nella stessa zona, il traffico maggiore si è avuto tra le 13:00 e le 14:00. Stessi rilevamenti sono stati fatti su Viale Magna Grecia, Viale Musofalo, Viadotto Bisantis, ecc.
L’indagine si è articolata per diversi livelli:
– Rilievo dei flussi di traffico in corrispondenza di 13 punti cruciali per l’accesso al centro storico di Catanzaro; considerando i diversi tipi di veicoli in ingresso al Capoluogo;
– Rilievo dei flussi di traffico in corrispondenza di 19 sezioni interne al centro cittadino; questa indagine punta a quantificare i flussi veicolari che quotidianamente riguardano la città.
L’obiettivo è quello di studiare i flussi ed apportare migliorie e correttivi alla mobilità cittadina. Grazie alle indagini, diagrammi e tabelle orarie sarà possibile elaborare un modello di simulazione del traffico e della mobilità che permetterà di razionalizzare i servizi della Catanzaro di oggi ma anche di quella a medio lungo termine.
Molto soddisfatto l’Assessore Roberto Talarico, “grazie a questo lavoro si pianifica, si progettano e si pongono le basi per  superare le criticità in tema di mobilità e viabilità che Catanzaro in questo momento ha. Mai prima d’ora si era programmato lo sviluppo della città sotto questo aspetto. Tutto era stato lasciato all’“intuito” della polizia municipale o dell’Amministratore di turno. Con questo studio ci siamo ispirati a quanto maturato a Perugia, che per orografia ricorda la nostra Catanzaro, e di conseguenza si interverrà in modo “scientifico” per risolvere questi problemi e allo stesso tempo si progetta lo sviluppo, anche dal punto di vista della mobilità e della viabilità, della nuova Catanzaro”.   

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento