SPORT – Massimo Scalzo Campione Europeo ICKF 2008

riceviamo e pubblichiamo

Si sono svolti Sabato 8 e domenica 9 Novembre in Svizzera a Lugano i Campionati Europei Ufficiali I.C.K.F. “International Chinese Kuoshu Federation” (Zhonghua Guoshu Guoji Lianmeng Gonghui )  la Federazione riconosciuta ufficialmente dal Governo di Taiwan R.O.C. Republic of China con sede a Tai Pei.

Presenti per l’occasione oltre a varie personalità politiche Svizzere, anche il presidente mondiale in persona Yang Jui Fong giunto direttamente da Taiwan.

Le Specialità di questo Campionato Europeo sono state Tao Lu (Forme) Tradizionali, Tai JiQuan, Shuai Jiao (lotta Cinese) e Lei Tai (Combattimento tradizionale Cinese), è tipico infatti della federazione ICKF portare avanti le competizioni solo di specialità tradizionali non facendosi influenzare dal modernismo portato avanti dalle federazioni della Cina Popolare che negli ultimi anni hanno spinto molto il lato puramente agonistico sportivo con le specialità di alto livello di Wushu Moderno e SanDa.

Molto più conservatrice e tradizionalista, infatti, la Federazione ICKF, che ci tiene ancora a preservare le caratteristiche originali della dell’Arte del Wushu-Kungfu indicandola ancora con il termine Nazionalista di Kuo Shu “Arte Nazionale” da cui il nome della federazione stessa.

Tra gli atleti della Nazionale Italiana PWKA era presente anche il M° Massimo Scalzo, oramai veterano di questa Nazionale giunto alla sua ottava presenza ufficiale che non ha certo smentito i pronostici e i risultati che lo hanno sempre visto protagonista degli eventi internazionali di categoria.

Di tutto rispetto i risultati ottenuti da Massimo Scalzo che sono Stati 1 ORO e 3 Bronzi e che lo vedono ufficialmente Campione Europeo ICKF 2008.

Molto agguerriti sono stati i suoi concorrenti in particolar modo Spagnoli e Polacchi che hanno reso la competizione uno confronto di alto livello tecnico marziale.

Il suo Maestro Capo Scuola Giuliano Alfredoe è stato informato in tempo reale dei risultati del suo allievo complimentandosi per i risultati ottenuti e manifestando grande soddisfazione.

Il M° Massimo Scalzo, Direttore Tecnico del Centro Studi Interdisciplinari Arti Marziali Cinesi di Soverato, con questi ultimi risultati risulta essere anche l’atleta Calabrese più Medagliato a livello internazionale nella disciplina del Wushu-Kungfu, pur predicando costantemente, sempre e comunque che l’agonismo è solo l’ultimo aspetto del Wushu kungfu, valore che gli è stato trasmesso direttamente dal suo Maestro Alfredo Giuliano, facendo si che oltre che ad essere un agonista di alto profilo, sia soprattutto noto come insegnante, divulgatore e umile professionista dell’Arte Maziale Cinese.

Ancora una volta L’accademia Nazionale Italiana Arti Marziali Cinesi del M° Capo Scuola Alfredo Giuliano,pioniere del Wushu-Kungfu in Calabria, con il suo Studente M° Massimo Scalzo si trova protagonista della scena internazionale e porta nuovamente lustro alla città di Catanzaro e a tutta la regione.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento