La società invia tre comunicati

Notizia numero 1

Si è svolto nei giorni scorsi, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, il programmato incontro tra il F. C. Catanzaro, rappresentato dal DG Giovanni Improta, l’Ordine dei Giornalisti (rappresentato dal Presidente dell’Ordine Giuseppe Soluri e dai suoi due delegati per le problematiche specifiche, Vito Macrina e Vittorio Ranieri) e l’Ussi, il gruppo specializzato dei giornalisti sportivi della Fnsi, rappresentato dal delegato provinciale Pino Gigliotti. Sono stati in primis discussi i problemi relativi agli ingressi nella Tribuna Stampa del “Ceravolo” e, sulla base delle rimostranze di recente venute dai giornalisti accreditati a causa della confusione di ruoli, della scarsa disponibilità di spazi operativi che si è registrata nel tempo e dei costanti inviti pervenuti dalla Lega Pro alla società affinché gli ingressi siano gestiti sulla base delle vigenti norme, si è stabilito, a partire dalla prossima partita in casa del FC Catanzaro, di dare applicazione piena ed inderogabile sia alle norme che regolano la professione giornalistica, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la contribuzione previdenziale di quanti svolgono lavoro giornalistico o di natura tecnica, che al regolamento diramato dalla Lega Pro a seguito degli accordi raggiunti con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e con l’Ussi/Fnsi. Nella Tribuna Stampa sarà consentito l’ingresso solo a 25 giornalisti (professionisti o pubblicisti) accreditati dalle rispettive testate e che abbiano con le testate stesse un rapporto di lavoro dipendente (con contribuzione alla gestione principale dell’Inpgi) o un rapporto di collaborazione o corrispondenza coordinato e continuativo (con contribuzione all’Inpgi 1 o all’Inpgi 2). Gli accrediti dovranno pervenire alla sede della società entro il mercoledì precedente la partita affinché l’Ussi, che gestisce per convenzione con la Lega l’accesso alla Tribuna stampa, possa riscontrare, con richieste o segnalazioni ad Inps, Inail, Inpgi ed Ispettorato del lavoro, la posizione delle aziende editoriali e degli accreditati, siano essi giornalisti o tecnici delle radio e televisioni. Per queste ultime va ricordato che non sarà consentito l’ingresso a giornalisti o tecnici dipendenti da emittenti che non siano in possesso del nulla osta della Lega per l’esercizio del diritto di cronaca e che, in ogni caso, non saranno consentiti abusi di alcun genere riguardo al diritto stesso.

Notizia numero 2

Nell’incontro FC Catanzaro-Ordine dei Giornalisti-Ussi è stato affrontato anche il problema relativo alle condizioni di lavoro dei giornalisti che seguono il Catanzaro durante gli allenamenti al PoliGiovino e che non dispongono, per carenza della struttura, di un luogo riparato da cui seguire gli allenamenti stessi. Il DG Improta ha informato che già da almeno un anno il FC Catanzaro aveva richiesto all’Azienda pubblica che gestisce il Poligiovino di poter realizzare un “gazebo” che ospiti i giornalisti e si è impegnato a ricontattare il nuovo Presidente dell’Asisp, il quale si era già dichiarato disponibile nel corso di un recente colloquio telefonico, per cercare di acquisire detta autorizzazione. Impegno che Improta ha mantenuto nella giornata odierna presentando per conto del FC Catanzaro istanza formale all’Asisp ed ottenendo il via libera per la realizzazione del “gazebo”. A breve, quindi, i giornalisti che seguono gli allenamenti del Catanzaro al PoliGiovino potranno operare senza essere esposti alle intemperie.

Notizia numero 3

Il FC Catanzaro comunica che alla scadenza fissata del 30 ottobre ha provveduto ad onorare tutti gli adempimenti fissati da Lega, Figc e Covisoc riguardo agli obblighi dei versamenti Irpef ed Enpals relativi a calciatori e tecnici ed ha trasmesso a Lega, Figc e Covisoc la documentazione richiesta a conferma di detti adempimenti.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento