Festa dell’uva 2008 XVI Edizione

La Festa dell’ Uva 2008 è la sedicesima edizione di una manifestazione fortemente radicata nella tradizione catanzarese.
L’iniziativa, promossa da Pro Loco Catanzaro ha raccolto il supporto di Slow Food Soverato, della Regione (che ha dato il Patrocinio) , della Provincia e del Comune di Catanzaro (Ass. alla Cultura, Pubblica Istruzione, Turismo e Attività Economiche), Camera di Commercio di Catanzaro e coinvolge realtà nazionali: oltre alla Pro Loco di Cirò e alle molte aziende vitivinicole di qualità del territorio, quest’anno sarà presente anche la Pro Loco e il Comune di Solopaca (Benevento) sede della rinomata Festa dell’Uva del Sannio. Un gemellaggio tra la cittadina campana e Catanzaro pensato per esportare la nostra Festa dell’Uva oltre i confini regionali e per confrontare le nostre realtà produttive e culturali con quelle di un comprensorio ricco di tradizione.
Tutto avrà inizio venerdì 17 alle ore 17:30 da Piazza Garibaldi con un festoso corteo che percorrerà Corso Mazzini al ritmo di balli e musica popolare conducendo il pubblico fino agli stand di Piazza Prefettura che ospiteranno la Fiera del Vino che verrà inaugurata dalle autorità.
La Fiera resterà aperta fino alla sera di domenica 19 e per tre giorni il centro storico di Catanzaro vivrà momenti di allegria e riflessione nel segno della millenaria cultura enologica mediterranea.
Slow Food Soverato, attraverso il suo fiduciario Arch. Marisa Gigliotti, ha fornito alla Pro Loco un appoggio nell’organizzazione e nella fase progettuale della manifestazione. Insieme è stata pensata l’iniziativa “Adotta una cantina” nella quale sono stati coinvolti alcuni dei principali locali di ritrovo del centro storico che sono stati ben lieti di accogliere nei loro esercizi ognuno una diversa azienda vitivinicola calabrese da promuovere nella tre giorni.
Una Festa dell’Uva per così dire diffusa anche fuori dai classici spazi della Fiera. Oltre agli stand, dunque, il buon vino calabrese di qualità sarà possibile degustarlo anche nei locali del percorso “Adotta una cantina”.
Altra iniziativa quella dei “Vini in Vetrina” dei negozi di Corso Mazzini che allestiranno le proprie vetrine, appunto, con elementi della vendemmia e della stagione autunnale. Il coinvolgimento degli operatori economici all’interno di queste iniziative è per la Pro Loco un passo necessario verso il rilancio del centro storico anche in termini commerciali e di qualità dell’offerta e dell’ambiente urbano.
Promozione quindi, ma anche riflessione sulla realtà importante del settore vinicolo in Calabria. Infatti, sabato 18 si terrà presso la sala conferenze del Complesso Monumentale di San Giovanni il dibattito “Il vino quotidiano e la dieta mediterranea” con il prof. Orlando Sculli, l’Arch. Marisa Gigliotti e il preside dell’Istituto Agrario di Catanzaro prof. Giuseppe Rizzitano.
Nel programma della Festa, poi, non potevano mancare i momenti di divertimento: gli spettacoli musicali e le esibizioni sportive.

Ecco il calendario completo della manifestazione:

I° giorno – 17 ottobre

• ore 17,30
Gran Galà di apertura alla presenza delle Autorità – Corteo storico folklorico –
apertura degli stands per la degustazione gratuita – esibizione artisti di strada e rievocazione antichi mestieri;
Degustazione dolce tipico: la cupeta di Montepaone (Bruno Platì)
• ore 21,00
Spettacolo della Everest Jazz Band
Piazza Prefettura

II° giorno – 18 ottobre

• ore 10.00
Conferenza “Il vino quotidiano e la dieta Mediterranea” Slow Food Soverato Prof. Sculli, docente
Arch. Marisa Gigliotti, fiduciaria Slow Food Soverato Prof. Giuseppe Rizzitano preside Istituto Agrario Cz
Presentazione volume “Adotta un piatto Slow Food” Complesso monumentale San Giovanni
• stand aperti tutto il giorno Piazza Prefettura
• ore 21.00
Catanzaro Music Award Dreams (spettacolo offerto dall’Assessorato al turismo del Comune di Catanzaro) concerto di Lola Ponce e Cecilia Gayle
Piazza Prefettura

III° giorno – 19 ottobre

• ore 10.00
Sport in Piazza – dimostrazione di fioretto e spada
• stand aperti tutto il giorno Piazza Prefettura
• ore 20:30
Spettacolo “I vecchi giovani” (offerto dall’Amministrazione Comunale – Settore Cultura e Istruzione)
• Ore 23:30
Chiusura Fiera

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento