Comandante Regionale GdF, in visita alla CCIAA

Il presidente Paolo Abramo ha ricevuto, in visita di cortesia alla Camera di Commercio, il comandante regionale della Guardia di Finanza, generale Gaetano Giancane.
Il colloquio è stato cordiale ma sicuramente anche proficuo. Le competenze delle due Istituzioni, infatti, essendo proiettate sul sistema economico, trovano un sicuro punto di incontro nel dovere per entrambe di svolgere ogni azione utile a garantire il rispetto delle regole e quindi a preservare da ogni forma di devianza la trasparenza dell’economia stessa.
I tratti comuni al lavoro di Camera di Commercio e Fiamme Gialle sono stati evidenziati tanto dal presidente Abramo, quanto dal comandante Giancane.
Quest’ultimo ha sottolineato in particolare l’importanza che rivestono gli studi che annualmente gli enti camerali conducono sui diversi sistemi economici territoriali, soprattutto per il “taglio” qualitativo, oltre che quantitativo, con cui quegli stessi studi vengono condotti. “E’ un volume di informazioni straordinariamente completo e importante per il nostro lavoro”, ha detto.
Abramo dal canto suo, nel fornire al comandante della GdF l’ultima edizione dei rapporti redatti insieme con l’istituto Tagliacarne e diffusi durante la Giornate dell’Economia 2008, ha ricordato le diverse iniziative intraprese negli anni proprio per cercare di fare emergere tutte quelle anomalie che potevano nascondere fenomeni devianti ma non immediatamente visibili.
Entrambi i rappresentanti istituzionali hanno quindi convenuto che la salvaguardia delle libertà di impresa e di mercato costituisce sicuramente un valore da difendere ma proprio per questo impone anche un livello di attenzione alto, visto che la libertà dei mercati comporta come conseguenza una permeabilità fisiologica dei mercati stessi alle più svariate forme di illecito.
Un’economia sana e trasparente, è stata la conclusione del ragionamento, è garanzia di crescita, ricchezza, sviluppo e lavoro per l’intera comunità. Da qui, la sottolineatura di Abramo e Giancane dell’importanza della collaborazione interistituzionale, dello scambio di informazioni e di tutti quegli elementi utili a raggiungere l’obiettivo di un sistema economico privo di alterazioni.
Al termine del colloquio, il presidente della Camera di Commercio ha rinnovato gli auguri di buon lavoro al neo comandante regionale della Guardia di Finanza. Quest’ultimo, nel prendere congedo, ha espresso ad Abramo la sua soddisfazione per un incontro “non solo piacevole ma, alla luce dei temi trattati, anche operativo”.    

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento