FC Catanzaro: ”quarta migliore seconda”

Nel gioco di parole del titolo, il reale posizionamento dei giallorossi.
L’FC con buona probabilità passa il turno

In attesa dei comunicati ufficiali della Lega Pro e dei recuperi (*), l’FC Catanzaro con il quarto posto tra le seconde risulta  qualificato. Gli scontri tra le 48 ammesse ( 15+6 “+27 provenienti dalla Tim Cup”) al secondo turno, saranno sorteggiati e comunicati dalla Lega Pro.

Come si evince dalle pagine web della “Lega Pro” in corrispondenza dei risultati della quinta ed ultima giornata di coppa “Lega Pro” disponibile a: http://www.lega-calcio-serie-c.it/it/legapro/copita0809/calcoppaitalia.htm ( al link “CALENDARIO COMPLETO),  la squdra di Provenza ad oggi risulta al quarto posto tra le seconde classificate.
Le squadre che precedono l’FC sono, tutte le quindici prime dei gironi ed il Venezia (secondo del gruppo E con 10 punti), la Spal (seconda del gruppo F con 9 punti), il Varese (secondo del gruppo B con 8 punti). Tutte le altre squadre classificatesi, a 7 punti hanno una differenza reti peggiore dei giallorossi calabresi ad oggi (*). I recuperi delle gare mancanti, con una bassissima probabilità potrebbero scalzare l’FC fuori dalle prime sei seconde.

La semplice verifica delle classifiche dei gironi è fattibile incrociando i punti ufficiali alla quarta giornata disponibili nel sito sopra citato, al link “RISULTATI E CLASSIFICHE” con i risultati ufficiali della quinta giornata.

Le partite di Coppa possono essere buoni allenamenti preparativi in previsione campionato, ma se si considera che il proseguimento del torneo si intersecherà con il campionato, si dovranno impiegare risorse fisiche appropriate per evitare magre figure future.
Nel perfetto spirito sportivo e competitivo, è onorevole battersi sportivamente fino alla fine rispettando l’avversario e giocando al massimo indipendentemente da chi c’è in campo e dal risultato acquisito (il rugby, il pugilato, la scherma, sport nobili insegnano).

Come si evince dal regolamento di coppa per il secondo turno, vi saranno 48 società ( 27 della TIM CUP e 15+6 provenienti dai gironi Coppa Italia Lega Pro) che vengono inserite nel tabellone della manifestazione per sorteggio (si sorteggerà anche la squadra “ospitante”) che giocherà in casa.
Le 24 gare a scontro diretto genereranno 24 vincenti che si scontreranno direttamente come da tabellone.
Le 12 vincenti formeranno per sorteggio 4 gironi di 3 squadre con gare di sola andata.
Le 4 prime faranno semifinali a sorteggio e poi finali.

P.S.
(*) Vi sono da recuperare alcune gare. Si può altresì notare che i Gironi A/B/C/D/E/F/G/H/M possono considerarsi “conclusi” nel senso che i loro effetti sul posizionamento dell’FC tra le sei migliosi seconde, non può essere diverso da quanto è oggi.
A–>Il Girone I potrebbe classificare Val di Sangro e San Giustese se la SanGiustese vincesse con 8 gol di scarto contro Val Di Sangro e poi nella seconda mancante, se Val Di Sangro vincesse con 12 gol di scarto contro il Giulianova.
B–>Il Girone L è da definire poichè mancano 3 gare da recuperare. Da qui in due potrebbero classificarsi scalzando l’FC di un posto.
C–>Il Girone N potrebbe qualificarene due, se il Barletta vincesse contro il manfredonia con 8 gol di scarto e se poi pareggiasse con il Campobasso, passerebbero Barletta e Campobasso scalzando L’FC di una posizione
D–>Il girone P potrebbe classificare la seconda se il Potenza vincesse con 10 gol di scarto contro il Savoia.

Se si verificassero contemporaneamente almeno 3 su 4 degli eventi ai punti A/B/C/D allora l’FC non si classificherebbe tra le sei migliori seconde. Da un punto di vista probabilistico i punti B e C sono i più probabili, ma affinchè accadano tutti insieme e far diventare l’FC la settima delle seconde dovrebbe configurarsi un “mezzo pasticcino”.

D.P.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento