NOTTE MARINA – I commenti del vice presidente della IV Circoscrizione

In merito alle stucchevoli e inutili polemiche relative alla “Notte Marina” come vice presidente circoscrizionale del quartiere interessato all’evento mi sento di invitare l’Amministrazione Comunale e l’Assessore Talarico ad andare avanti per la propria strada.

Non è affatto possibile, ne consentito che alcuni debbano condizionare la vita di un intero quartiere. Tutti coloro che abitano nel quartiere Marinaro sono molto legati alla processione della Madonna di Porto Salvo, fin da piccoli hanno vissuto e partecipato a questa festa, tuttavia, come ogni cosa va rinnovata e migliorata. Personalmente, ho fatto per tanti anni il chierichetto, quindi ho vissuto in prima persona il rito religioso e non mi sembra che il sabato precedente alla processione ci sia mai stato niente per quanto riguarda i festeggiamenti civili, mentre dal punto strettamente ecclesiastico si svolgeva e si svolge una processione – non molto partecipata – che parte a piedi dal quartiere Aranceto fino alla chiesa di Maria SS. Di Porto Salvo.  “Notte Marina” potrebbe servire anche a riscoprire questo rito.

Pertanto, organizzare un’importante manifestazione il giorno prima della processione della Madonna di Porto Salvo, non può che portare benefici in termini di partecipazione, promozione e anche dal punto di vista strettamente economico.

E’ un’ottima idea, quella di realizzare “Notte Marina” che, al pari della “Notte Piccante”, sono certo porterà sul lungomare e nelle vie limitrofe centinaia di migliaia di persone. In particolar modo giovani e non solo famiglie. Ragazzi che faranno vivere, spenderanno e si divertiranno nella nostra bella città e in particolare nel quartiere marinaro.

Ovviamente, se questi ragazzi passeranno una serata speciale, scopriranno e vivranno il lungomare di Catanzaro fino all’alba, torneranno anche in altre occasioni senza migrare altrove per divertirsi.

Ecco che “Notte Marina” ha questa funzione: rendere attrattivo il nostro lungomare farlo diventare una meta giovane, frizzante e divertente. Vivere invece alla giornata, restare aggrappati a idee vetuste e ormai vuote di contenuti non serve a nulla.

Le giovani generazioni lo sanno bene, tant’è che molti miei amici che lavorano o studiano fuori, avendo saputo della “Notte Marina” hanno deciso di anticipare le proprie vacanze mentre non l’avrebbero fatto per la “semplice” seppur suggestiva processione della Madonna di Porto Salvo.

Invito tutti a pensare in modo costruttivo e bandire sciocche, inutili e pretestuose polemiche che non rappresentano assolutamente il volere dei cittadini del quartiere marinaro di Catanzaro.

Francesco Le Grazie

Vice Presidente IV Circoscrizione

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento