COMUNE – Nasce DE.CO. Denominazione Comunale di Origine

Nell’ultima seduta del consiglio comunale di Catanzaro il civico consesso ha approvato all’unanimità la delibera n° 28 del 28 maggio ‘08 relativa alla DE.CO. Denominazione Comunale di Origine.
Così facendo il Comune ha stabilito di tutelare le produzioni tradizionali agro-alimentari, eno-gastronomiche e dolciarie del suo territorio istituendo tale importante marchio di qualità ed approvando il relativo regolamento.
Certamente, l’Assessorato al Marketing, vorrà assegnare la prima De.Co. al piatto tipico per antonomasia “’U Morzeddhu” senza dimenticare le altre specialità tipiche catanzaresi che saranno successivamente tutelate. Tali procedure, alla fine, garantiranno inoltre un valore aggiunto anche dal punto di vista commerciale.
Degno di rilievo è che tutti i consiglieri comunali non hanno avuto alcun dubbio nel votare a favore della DE.CO. riconoscendo in tal modo la valenza dell’iniziativa ispirata non solo da ricadute d’immagine, turismo e marketing ma anche di custodia della storia e delle  tradizioni catanzaresi.
Un evento importantissimo per la nostra città e in particolare per la valorizzazione e salvaguardia dei prodotti tipici catanzaresi. Un ulteriore tassello posto dall’Assessorato al Marketing e Turismo, guidato da Roberto Talarico, per tutelare e veicolare le specialità agroalimentari catanzaresi con tutti i benefici effetti che ciò può comportare sia in campo turistico che in quello economico.
L’Ente, in tal proposito, istituirà un’apposita commissione coinvolgendo tutti gli operatori commerciali al fine di selezionare le specialità da sottoporre a salvaguardia ed a cui assegnare il marchio comunale di Denominazione di qualità.

Questa certificazione, che avviene attraverso uno studio approfondito delle peculiarità locali comunali è una procedura snella, particolarmente interessante per le produzioni legate alla vita delle comunità locali, poiché permette di conservare e valorizzare le colture e le culture del territorio, aiutando anche a proteggere la biodiversità.

Un’iniziativa di grande lungimiranza in quanto ha riconosciuto ed affermato che la  tutela della storia, delle tradizioni e dei sapori legati alle produzioni tipiche sono un patrimonio di inestimabile valore in Calabria e in particolare a Catanzaro.
Un doveroso ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati all’interno e all’esterno dell’Assessorato per cercare d’innalzare il livello qualitativo della nostra offerta enogastronomica. 
Altresì, un sentito ringraziamento a tutto il civico consesso, che in modo unitario e compatto ha votato all’unanimità questa delibera.

Chiunque voglia avere informazioni sulla DE.CO. può collegarsi sul sito internet dell’Amministrazione Comunale www.comunecatanzaro.it e scaricare la delibera con relativo regolamento.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento