UDC – Il ruolo della Provincia nel contesto calabrese

Con i rinnovati auguri di buon lavoro, ci permettiamo di evidenziare al Presidente della Provincia Wanda Ferro uno degli aspetti prioritari, e sicuramente nelle attese della popolazione, che dovrebbe caratterizzare, fin dalla fase iniziale, con segnali significativi, la sua attività politico – amministrativa.

E’ il “Territorio” l’argomento cruciale sul quale si deve aprire un accorto dibattito politico, che tramuti la politica dell’annuncio in concretezze e che investa tutti i segmenti della società e le rappresentanze politiche ed istituzionali.

La Provincia di Catanzaro deve “governare il suo territorio” attuando gli strumenti urbanistici forniti dalla nuova Legge Urbanistica Regionale per renderlo competitivo e attrattivo nell’ambito locale, nazionale ed internazionale.

Uno dei punti qualificanti dell’attività della Provincia deve puntare allo sviluppo dell’area centrale Istmica Ionio – Tirreno, come riequilibrio socio – economico della regione e riaggregazione urbana ­territoriale dei piccoli comuni sparsi tra la valle del Corace e quella del fiume Amato.

La definizione urbanistica e poi la costruzione di un sistema urbano reticolare – previsto dalle Linee Guida Regionali – costituisce il referente strategico per invertire un sistema territoriale che nella forte gerarchizzazione e nella costruzione di povertà crescenti – di ambiente, di socialità, di identità, di qualità urbana – ha rivelato il proprio limite allo sviluppo.

L’Ente Provincia, pertanto, si dovrà fare carico di imbastire con i comuni ricadenti nell’Istmo un rapporto di associazionismo per la costruzione di un sistema urbano che consentirebbe di creare le condizioni ottimali perché la struttura produttiva – industriale, agricola, turistica, commerciale e dei servizi avanzati alle imprese possa compiutamente svilupparsi.

Il sistema urbano proietterebbe l’area vasta dell’Istmo verso uno sviluppo coordinato e concertato; un disegno organico del territorio “baricentrico della Calabria” che potrebbe consentire di utilizzare meglio i Fondi Strutturali 2007 – 2013 e diffondere lo sviluppo.

Il Governo del Territorio è fondamentale per rendere funzionali e produttive per lo sviluppo le iniziative e le grandi opere programmate dal POR Calabria e invertire quel trend economico negativo – in termini di occupazione e PIL – che ha caratterizzato finora la Provincia e la Regione.

Sicuramente il Presidente Ferro non mancherà di cogliere e recepire il senso politico di queste brevi considerazioni oltre che della disponibilità costruttiva da parte nostra su tematiche di estrema rilevanza, quale questa, per la prospettiva positiva del territorio provinciale e, altrettanto, non mancherà alla sua sensibilità e alla sua determinazione, che ben conosciamo e apprezziamo, di porre in essere ogni iniziativa per dare concretezza a una seria azione per il rilancio dell’area centrale della Calabria.

Vito BORDINO

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento