91° Giro d’Italia – 4^ tappa “Pizzo Calabro – CATANZARO LUNGOMARE

riceviamo dalla federazione ciclistica italiana  comitato provinciale di Catanzaro

91° Giro  d’Italia – 4° tappa “Pizzo Calabro – CATANZARO LUNGOMARE” – COMITATO DI TAPPA

Nel ringraziare l’assessore comunale al Turismo, Roberto Talarico, per aver portato il GIRO D’ITALIA a Catanzaro, non possiamo che esprimere tutta la nostra soddisfazione ed il totale compiacimento per il valore, non certamente relegabile al mero fatto sportivo, che la tappa catanzarese consegna al territorio. Ogni tappa del Giro d’Italia è di per se stesso un evento straordinario, ricco di fascino ed emozioni che generano un entusiasmo contagioso attraverso i luoghi attraversati dai corridori. I luoghi stessi in cui il Giro passa diventano protagonisti assieme ai campioni della bicicletta. Da questo punto di vista la Tappa “Pizzo – Catanzaro” rappresenta una rara occasione di visibilità per il nostro stupendo territorio fra i due mari; anzi, proprio perché si parte dal Tirreno e si giunge sullo Ionio, ci piace evidenziare come la “nostra” tappa simboleggi anche l’unicità di questa parte bellissima d’Italia in cui l’Istmo di Catanzaro racchiude nei suoi 35 chilometri evocazioni che si perdono nella storia più antica delle nostre civiltà.
Il Giro d’Italia è una passione sconfinata per tanti sportivi. Non v’è dubbio che l’interesse per il ciclismo, dalle nostre parti, aumenterà sensibilmente andando ad incrementare una tendenza che già registriamo se è vero che nei confronti del “pedale” la nostra federazione aumenta il numero dei tesserati; e la cosa che più ci piace di tale risultato è la preponderanza di bambini dai 7 ai 12 anni di età. Siamo certi che tale incremento di interesse riguarderà tutta la popolazione proprio in conseguenza dell’arrivo del Giro sul lungomare di Catanzaro.
E’ bene evidenziare che nella città capoluogo di regione sono previste delle manifestazioni ciclistiche agonistiche e amatoriali che si faranno nei giorni antecedenti alla “nostra” tappa. Lo scopo è quello di realizzare una promozione integrata dell’evento che possa dare la massima visibilità possibile. Saranno organizzate delle pedalate ecologiche e delle gimkane per bambini; contestualmente si sta programmando una gara internazionale per la categoria juniores che attraverserà tutta la provincia di Catanzaro, terra tra i due mari. Tutto questo si affianca alle lodali iniziative già messe in campo, quali ad esempio quella denominata “Vetrine in Rosa” che daranno ai commercianti della città, in special modo a quelli del quartiere marinaro, l’opportunità di esibirsi nella propria creatività nella certezza che sapranno essere propositivi. E’ un modo per coinvolgere i piccoli imprenditori e portare il 91°Giro d’Italia all’interno delle loro vetrine, a beneficio di tutti.

Come è facile intuire, l’entusiasmo delle due ruote sarà irrefrenabile. Questa “nostra” tappa ciclistica è assai importante in quanto sarà l’occasione per diffondere l’immagine del capoluogo di regione attraverso le telecamere di tutto il mondo.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento