COMUNE – Importanti provvedimenti della giunta

Vigilanza, Ente fiera e   ambiente, sono i settori interessati dai provvedimenti  adottati dalla giunta presieduta dal sindaco Rosario Olivo. Sul primo fronte, la giunta, ha    deciso di  procedere al potenziamento del Corpo dei Vigili  Urbani, potendo contare sui fondi derivanti dai proventi contravvenzionali  dell’anno 2008. E’ stato, infatti, deciso che il 30 per cento della quota  dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal codice della strada, annualmente destinata con delibera di giunta al miglioramento della circolazione sulle strade, sarà destinata ad assunzioni a tempo determinato   di Vigili urbani. Personale che sarà  assunto mediante selezione pubblica  espletata direttamente dall’amministrazione comunale che ha deciso, così, di abbandonare la strada delle chiamate  tramite le Agenzie interinali.  La ripartizione delle quote, proposta dal settore diretto dal comandante , generale Antonio Salerno,  riguarderà anche altre finalità come: l’educazione stradale, il miglioramento della circolazione stradale, la fornitura di mezzi tecnici necessari  per  i servizi di polizia stradale ed i fondi per la  previdenza ed assistenza del personale di polizia municipale. Una scelta, quindi,  quella della giunta, mirata a far fronte concretamente e  massicciamente  al problema  traffico, incrementando il fondo disponibile  in materia di nuove assunzioni che  andranno, quindi, a privilegiare l’area di vigilanza.  
Passo risolutivo anche per quanto attiene il Centro Espositivo Fieristico nell’area di Germaneto. L’esecutivo, sentita la relazione dell’assessore agli affari generali ed avvocatura, Aldo Stigliano Messuti, ha  deciso di procedere ad  una nuova localizzazione dell’opera in un’area limitrofa, sempre di proprietà della GEPA srl, ricadente in Z.T.O “E” – zona agricola per la quale l’indennità di esproprio è più bassa. L’esecutivo, ha quindi, provveduto alla revoca della giunta n°22 del 18 gennaio 2008 e di ogni altro atto conseguente, per far venire meno la controversia insorta  con la stessa GEPA, la quale, a seguito di ricezione  del procedimento espropriativo, aveva presentato un’articolata osservazione ed un ricorso al Tar. La pratica della nuova localizzazione della struttura è già stata iscritta all’ordine del giorno dei lavori del Consiglio comunale convocato per il prossimo 30 aprile.  

In tema di ambiente l’esecutivo ha accolto la proposta del settore diretto dall’assessore Lorenzo Costa con la quale   è stato disposto un intervento straordinario di pulizia che riguarderà strade ed aree adiacenti i cassonetti, nonché l’incremento  ed una maggiore celerità nella raccolta dei rifiuti ingombranti. Una sorta di task  force, coordinata dal dirigente del settore Aldo Mauro,  tendente al miglioramento  ambientale ed al decoro della città in vista della stagione estiva e dell’imminente arrivo del Giro d’Italia.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento