COMUNE – In pubblicazione bando incarichi professionali esterni

Di prossima pubblicazione il bando pubblico con cui i professionisti tecnici potranno manifestare il loro interesse ad assumere incarichi per conto del Comune di Catanzaro.

“Con tale procedura l’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici e vice sindaco, Antonio Tassoni – consolida il percorso della propria attività amministrativa improntata alla trasparenza e si allinea ai contenuti delle direttive europee in materia d’affidamento di servizi in particolare alla recente normativa prevista dal cosiddetto Codice dei Contratti in materia d’affidamento d’incarichi professionali.
In sostanza si tratta dell’affidamento di incarichi professionali cosiddetti sotto soglia comunitaria ovvero che comportano un compenso professionale non superiore a centomila euro.
La procedura, nel rispetto dei principi di concorrenzialità e trasparenza stabiliti dalla Comunità Europea e recepiti dal D. Lgs. N.163/06, prevede che i tecnici che aspiranti all’incarico, manifestino il loro interesse per non più di due tipologie di compiti professionali previsti nel bando. Una volta costituito e pubblicato l’elenco dei professionisti che hanno manifestato il loro interesse – ha proseguito Tassoni – l’Amministrazione comunale, ogni qualvolta dovrà affidare incarichi al di sotto della soglia comunitaria, indirà una gara ristretta col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa invitando cinque o tre professionisti tra quelli inclusi nell’elenco a seconda del compenso professionale previsto: tra 20.000,00 e 100.000,00 € o al di sotto di 20.000,00 €.
I criteri di valutazione dell’offerta, in linea con la normativa europea e col codice dei contratti, consisteranno nella valutazione della cosiddetta “offerta tecnica” ovvero nella dimostrazione dei criteri operativi, qualitativi e nella dotazione strumentale che tecnici dichiareranno e documenteranno ed in ultimo nell’offerta economica che si è resa necessaria nel rispetto della legge Bersani che ha eliminato i minimi della tariffa professionale.
In sostanza – ha aggiunto l’Assessore ai lavori pubblici – la scelta dei professionisti da incaricare avverrà sulla verifica dell’affidabilità tecnica che sarà documentata e dell’offerta economica consistente nel ribasso del corrispettivo per il compenso professionale che i tecnici riterrano di offrire.
Trattandosi tuttavia di prestazioni d’opera intellettuale sarà dato privilegio nella determinazione dei punteggi all’offerta tecnica per come peraltro stabilito dalle direttive europee poiché l’interesse pubblico preminente e in ogni caso quello di avere una sicura qualità delle prestazioni professionali.
Attraverso tale procedura sono rispettati i principi di trasparenza, parità di trattamento e di non discriminazione. Il professionista incaricato non potrà più ricevere incarichi fino ad esaurimento dell’elenco ed inoltre, chi ha avuto incarichi a decorrere dalla vigenza del D.Lgs 163/06 andrà in coda all’elenco.
Inoltre, è fatto obbligo all’incaricato, di associare un giovane professionista con non più di cinque anni di iscrizione all’Ordine professionale presente nell’elenco da indicare all’atto della presentazione dell’offerta tecnica.
Un nuovo modo quindi – ha concluso Tassoni – di procedere, basato sul superamento definitivo della cosiddetta “fiduciarietà” come criterio di scelta, e strettamente collegato alla “ affidabilità tecnica “ conseguente alla verifica di parametri oggettivi di valutazione finalizzati a garantire all’Amministrazione la migliore prestazione professionale possibile”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento