UNICZ – Il jazz protagonista dei Concerti dell’Università

Il pianista jazz italo-australiano Joe Chindamo si esibirà mercoledì 27 febbraio, alle ore 19, presso il Seminario Pio X di Catanzaro, nell’ambito della Stagione Concertistica promossa e organizzata dall’Università Magna Graecia di Catanzaro,  con la direzione artistica del Maestro Michele Campanella.

Il jazz torna dunque protagonista dei Concerti dell’Università con uno dei musicisti più famosi e stimati d’Australia, che proporrà diverse improvvisazioni musicali.

Dotato di un gusto e di una sensibilità molto raffinata, Joe Chindamo mette al servizio del suo senso estetico un’abilità tecnica coltivata senza sosta negli anni. Forte di una maturità artistica ampiamente riconosciuta, Joe Chindamo si muove con disinvoltura in tutti gli ambiti del jazz condensando nel proprio stile un secolo di musica. Applaudito in tutto il mondo come grande esecutore di ballads, è accompagnatore molto ricercato per la sua bravura nel dipingere con le note fondali luminosissimi.

Figlio di italiani emigrati in cerca di fortuna, Chindamo lavora per il cinema e suona jazz. Accompagna cantanti importanti come Shirley Bassey e Olivia Newton-John, oltre a Kiri Te Kanawa, soprano lirico di enorme prestigio internazionale.

Si esibisce in tour con Ray Brown, Lee Konitz, i fratelli Brecker, Frank Morgan e soprattutto Billy Cobham. Fino ad oggi ha prodotto una decina di cd come leader, e tutti i suoi dischi hanno ricevuto unanimi consensi nel suo paese. Alcuni sono stati premiati, come il disco contenenti arrangiamenti originali di canzoni di Burt Bacharach. Joe Chindamo ha lavorato spesso in Europa, in particolare in Francia (dove ha collaborato con Christian Escoude’) ed in Italia.

L’ingresso è libero e gratuito per tutti gli studenti dell’Ateneo.

I biglietti potranno essere acquistati presso la sede del concerto. Il costo del biglietto è pari a 5 euro mentre il costo dell’abbonamento per l’intera manifestazione è pari a 25 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Congressi dell’Ateneo, con sede presso l’Edificio delle Bioscienze del Campus universitario di Germaneto, telefonando al numero 0961.3694225 oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ufficiocongressi@unicz.it.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento