Avversario di turno

La Scafatese

 

La Scafatese si affida a Ramora e Adriano per puntare decisa ad una salvezza tranquilla

 

SCAFATESE – Patron Scarlato, per niente demoralizzato da un disastroso girone d’andata, sta dimostrando alla tifoseria, l’impegno e la promessa di rendere grande una squadra di provincia. Si punta decisamente, almeno per quest’anno, ad una salvezza tranquilla. Nonostante una avvio di stagione incoraggiante, si è perso via dicendo lo smalto che ha permesso ai gialloblù di dominare la scorsa stagione il proprio girone in serie “D”. Adesso si cerca con gli ultimi acquisti di Gennaio di migliorare una rosa che ha deluso le attese della piazza, sono già arrivati Ramora, Adriano, Musacco, Savino e Bevo, praticamente mezza squadra.

CAMBIO ALLENATORE – Anche la Scafatese, non si è sottratta alla moda del cambio dell’allenatore. Giancarlo Favarin viene esonerato a novembre, pagando come sempre di tasca propria lacune tecniche, abbastanza evidenti. In panchina siede adesso una vecchia volpe della Serie C, Roberto Chiancone, che per qualche stagione ha vestito la maglia della Scafatese come calciatore. Il cambio in panchina non ha sortito però gli effetti sperati, unica consolazione una classifica cortissima che consente con gli opportuni ritocchi di recuperare il terreno perduto ed approdare a quella salvezza tranquilla auspicata dalla presidenza

LA SCAFATESE IN CASA – Non proprio un campo inespugnabile lo “Stadio Comunale” di Scafati. Un rendimento interno deludente, ha relegato i campani in fondo alla classifica, compromettendo forse definitivamente il sogno della tifoseria: la disputa dei play-off. Appena 11 punti in casa su 11 partite giocate frutto di 2 sole vittorie, 5 pareggi, l’ultimo settimana scorsa contro il Melfi, e ben 4 sconfitte.

LA RIPRESA – Il 2008, inizia però nel migliore dei modi. Il successo nella prima gara post stop natalizio, in quel di Andria ed il punto conquistato al “Comunale”, regalano una boccata d’ossigeno ad una squadra che continua la sua rincorsa, nonostante il cartello di “Lavori in Corso”. Domenica l’occasione contro il Catanzaro di allungare la propria striscia positiva e regalarsi, classifica alla mano, un po’ più di serenità.

SITUAZIONE ROSA – Come dicevamo, un mercato invernale in pieno fermento ed in continua evoluzione. Prima della sosta natalizia arrivano sulle sponde del Sarno l’esperto difensore Savino classe 1973 ed il centrocampista Vincenzo Bevo, vecchia conoscenza giallorossa, classe 75. L’epifania porta invece ai “canarini” Andrea Musacco classe 1982, prelevato a titolo definitivo dal Manfredonia (serie C1). In ordine temporale gli ultimi due arrivi sono: L’attaccante brasiliano Adriano, proveniente dal Pescara con la formula del prestito, uno dei giovani più interessanti della serie C, ed il centrocampista Paolo Ramora, proveniente dalla Vigor Lamezia, con cui ha disputato le due ultime stagioni.

ALL’ANDATA – La quinta giornata del girone d’andata la Scafatese ha conquistato al “Ceravolo” un rocambolesco pareggio, che finì per costare la panchina a Mister Silipo. Catanzaro in vantaggio alla fine del primo tempo, e Scafatese ridotta in nove per via delle due espulsioni comminate dall’arbitro di turno, che con grinta e carattere, e molti demeriti della squadra di casa, raggiunge un insperato pareggio.

PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2) – Soviero, Micallo Savino Peruzzi Terraciano; Onesti Bevo Manoni (Ramora) Musacco; Teta (Adriano) De Luca. All. Chiancone.
Massimo Saverino

Autore

Massimo Saverino

Scrivi un commento