La Striscia

Derby, Società e Comunicati

Giovedì intenso per l’Fc Catanzaro

Iniziamo da ciò che ha detto l’amichevole giocata oggi contro i ragazzi del Real Catanzaro.
Il risultato è terminato 6-0, il Catanzaro ha schierato in avanti il duo Marchano e Frisenda, mentre dietro la novità è stata  Di Meglio il quale probabilmente per una contusione è entrato nella ripresa insieme agli altri.
La formazione che è scesa in campo è stata così schierata: Ferrante (Mancinelli ha giocato il primo tempo con gli avversari) Ciano, Tomi, Gimmelli e Caccavale dietro. A centrocampo Coppola, Berardi e sulle ali Merito e Ferrigno, in avanti come suddetto, il rientrante Frisenda e Marchano. Nella ripresa sono entrati tutti gli altri, compreso Bueno, tranne Cavola e Morleo.
Due goal li ha marcati Frisenda, uno Ferrigno su rigore, nella ripresa hanno fatto centro il giovane Zurlo e due autoreti.

Questione Societaria
Chiappetta si è incontrato oggi con Pittelli, le notizie che abbiamo sono positive, nel senso che sembrerebbe che le parti si trovino a buon punto per raggiungere un accordo.
Chiappetta scioglierà i dubbi domani ed allora sapremo con quale percentuale avrà intenzione di entrare in società, se ci sarà qualche testa che salta, quali saranno i programmi immediati e futuri e come sarà composto l’organigramma societario ed il pacchetto azionario.

Riceviamo e pubblichiamo
Oggi sembra essere stato il giorno dei comunicati. Il primo è del Comune di Catanzaro, a firma dell’Assessore Danilo Gatto e del consigliere Giuseppe Gualtieri, il secondo è del Movimento Civico Catanzaro nel Cuore ed il terzo è del Club Massimo Palanca. Li riportiamo per intero nel rispetto degli autori.

Il comunicato del Comune.

Per il bene della società Fc Catanzaro e, quindi, del grande patrimonio che  la stessa Società rappresenta per la città e per le migliaia di appassionati  autentici, spontanei e leali,  non intendiamo in questo momento  cruciale per le sorti del sodalizio giallorosso, raccogliere le provocazioni di alcuni organi  di  stampa  che  addosserebbero al Comune la scelta  dell’affidamento del lodo Petrucci  alla triade composta dal senatore Pittelli, dal notaio Guglielmo e dall’imprenditore Coppola, scaricando Chiappetta. Una traduzione  non veritiera, costruita  artificiosamente  e strumentalmente, per ingenerare confusione  e per discreditare  il lavoro di mediazione portato avanti  dall’amministrazione Olivo, la quale, subito dopo l’insediamento si è trovata  a fronteggiare il fallimento della gloriosa Us Catanzaro. Un fatto certamente  importante  e sofferto per la nostra città  che i tifosi veri ed autentici hanno vissuto in prima persona  nelle stanze di palazzo de Nobili  le cui porte sono state spalancate  in modo che  ognuno di  loro potesse vivere in diretta e nella  piena trasparenza, pratica  del resto in uso da questa Amministrazione, l’evolversi della trattativa. Al termine di questa  ulteriore opera di mediazione  che su delega del sindaco Olivo stiamo  conducendo, nell’interesse esclusivo che questa amministrazione persegue e cioè  quello che la città possa  continuare a sventolare il vessillo sportivo giallorosso,  ci riserviamo di rendere noti all’opinione pubblica  i fatti  in tutti i suoi passaggi , sia  quelli che  hanno  preceduto il lodo Petrucci che  quelli che stiamo attualmente vivendo. Ogni altro discorso, al momento, potrebbe  fare il gioco di chi, invece, vorrebbe che il giocattolo si rompesse definitivamente”.

Danilo Gatto e Giuseppe Gualtieri

______________________________________________________________________________________

Il Comunicato di CNC

-Alla luce di alcuni articoli apparsi su vari organi da stampa afferenti la crisi del F.C. Catanzaro, il nostro movimento intende precisare quanto segue. Premesso che il presente è l’unico ed ultimo intervento che “CatanzaroNelCuore” intende effettuare segnatamente alla crisi del Catanzaro calcio, corre l’obbligo chiarire sin da subito che il consigliere comunale Gualtieri unitamente all’assessore al ramo Danilo Gatto si sono occupati, in quanto delegati dal sindaco, della vicenda crisi societaria che per quanto ci riguarda sta assumendo contorni torbidi e grotteschi. Una ridda di voci, pettegolezzi e cattiverie da cui noi ci siamo tirati fuori al solo fine di lavorare per ciò che è meglio per la nostra amata città. Cio’ posto, va detto che per amor di verità il consigliere Gualtieri si è mosso sulla scorta delle indicazioni e suggerimenti offerti allo stesso dal sindaco Olivo all’esito dell’incontro che il primo cittadino ha avuto con il presidente del FC Ctanzaro Giancarlo Pittelli. Senza timore di alcuna smentita, “CatanzaroNelCuore” nella persona del consigliere dott. Gualtieri ha agito nella vicenda con la massima cautela e correttezza nei confronti tanto degli eventuali acquirenti quanto dell’attuale presidente Giancarlo Pittelli sempre al corrente, anche nel suo interesse, dei passaggi effettuati dall’amministrazione comunale. Quanto al signor Princi corre l’obbligo precisare che lo stesso non è stato contattato dall’amministrazione comunale. Se una trattativa c’è stata, non è certo avvenuta con il Comune di Catanzaro che, fin dall’inizio della crisi societaria, ha puntato altrove i suoi sguardi. Ne deriva, pertanto, che il Comune non ha effettuato alcuna scelta fra questa o quella proposta: è sempre andato dritto per la sua strada con coerenza e lealtà. Infine, ci sia consentito affermare che se si intravede una minima schiarita sulla vicenda, la stessa è da attribuirsi sicuramente al forte senso di responsabilità con cui tutte le componenti dell’ambiente sportivo si sono mosse; un senso di responsabilità a cui ci appelliamo al fine di non fare assurgere le vicende sportive giallorosse a mera letteratura….e, aggiungeremmo, neanche di buona fattura!
Movimento Civico “CatanzaroNelCuore” Il Direttivo

_________________________________________________________________________________________________________________________

Il Comunicato del Club Palanca

Alla luce, o meglio all’oscuro, degli ultimi avvenimenti societari, riteniamo come Club Massimo
Palanca di volere dire la nostra al nuovo, sperando che sia veramente NUOVO, prossimo proprietario del

Catanzaro.

Innanzitutto speriamo che trattasi di PROPRIETARIO e non di accozzaglia costruita alla rinfusa con il

solo obiettivo di tirare a campare fino a quando è possibile, per poi abbandonare la nave sul più
bello, vedi Pittelli dopo le sei vittorie della scorsa stagione e rivedi Pittelli dopo lo “squadrone”
mandato in ritiro ad Acri.

Considerato che l’attuale socio di maggioranza che due anni orsono arrivò a Palazzo De Nobili

sbandierando tremilioni d’euro e considerato che nello stesso periodo venne allontanato colui il quale
adesso potrebbe essere richiamato al capezzale dell’Fc, chiediamo:

– che chiunque sia il nuovo proprietario del Catanzaro rompa definitivamente con il passato e con chi

ha avuto effettivamente responsabilità accertate nella vicenda del fallimento, siano essi nuovi
dirigenti, tifosi troppo innamorati del Catanzaro, direttori, allenatori;

– che in questa NUOVA (speriamo) società non partecipi con nessuna quota chi ci ha fatto perdere altri

due anni;

– che ci venga dimostrato che non sia una soluzione tampone fino a giugno per poi ritornare punto e a

capo;

– che si possa ritornare finalmente a Catanzaro a parlare di calcio e non di politica come venne fatto
ai tempi dell’Uesse e che puntualmente si è riverificato con l’FC.

Alla luce invece dei fatti che ci hanno visti protagonisti non esitiamo a chiedere scusa ai tifosi nel

momento in cui abbiamo firmato ingenuamente un documento che dopo due anni ci rivede allo stesso punto ma con la differenza di una mole debitoria che oggi poteva essere evitata.
A differenza di tutti coloro che professano amore per questi colori, non ci tiriamo indietro difronte alle nostre seppur piccole responsabilità e rilanciamo il concetto che queste ultime saranno da addebitarsi al Sindaco Olivo, all’ass.Gatto, al consigliere Gualtieri che oggi hanno operato per il bene del Catanzaro
insieme ovviamente al traghettatore che con una grande virata riporta le cose ad un caldo giorno di
luglio 2006.

Noi andiamo avanti per la nostra strada.

Club Massimo Palanca
10.01.08

_________________________________________________________________________________________________________________________

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento