GASTRONOMIA – Presentazione Ass. Culturale “Contea d’o Morzeddhu catanzarisa

Mercoledì 19 dicembre ’07, alle ore 20,30, presso il Ristorante Sa Seadas ubicato in Galleria Mancuso di Catanzaro, si terrà la serata di presentazione dell’Associazione Culturale “Contea d’o Morzeddhu catanzarisa” .

Sarà un’occasione per degustare la famosa e tipica pietanza della cucina catanzarese e per conoscere gli scopi sociali della neo costituita Associazione.

Scopi che vanno al di là delle pure e semplici occasioni conviviali fra i suoi associati, che pure avranno la loro importanza al fine di creare un novero sempre più grande di appassionati degustatori di “morzeddhu catanzarisa”, e che si prefiggono traguardi ambiziosi.

Partendo dalla consapevolezza che l’Associazione “Contea d’o Morzeddhu catanzarisa” dovrà operare in una Città che è chiamata quasi quotidianamente ad affrontare problemi che le derivano da anni di abbandono, se non di contrasto politico-istituzionale, siamo ottimisticamente convinti di riuscire a far rinascere, fra i suoi cittadini, un forte senso di appartenenza che riuscirà a rinsaldare fortemente e con orgoglio il loro legame con la città. I catanzaresi debbono riscoprire la catanzaresità e noi crediamo che questo processo di riappropriazione delle tradizioni  possa essere favorito anche dalla nostra Associazione attraverso la valorizzazione di questa antica pietanza.

Contemporaneamente a questo obiettivo di coesione sociale, ci proponiamo di perseguirne un altro che avrà anche positive ricadute economiche sulla collettività catanzarese.

E’ nostro intento, infatti,  sostenere, diffondere e tutelare in Italia e nel mondo intero “u Morzeddhu catanzarisa” – ed eventualmente anche altre pietanze, preparazioni ed aromi gastronomici, dolciari ed enologici tradizionali della cucina catanzarese – attraverso tutte le opportune azioni ed iniziative necessarie per fare ottenere al nostro caro, antico e tipico piatto i riconoscimenti e le certificazioni di denominazione, origine e qualità previsti dalle leggi, dalle normative e dai regolamenti nazionali e comunitari.

Per ottenere tali riconoscimenti sarà stabilito un disciplinare di produzione, fissando in maniera inequivocabile gli ingredienti ed i tempi di preparazione del “morzeddhu catanzarisa” secondo l’antica ricetta. Ciò significherà che i ristoranti e le trattorie, sia in città che altrove, dovranno preparare la pietanza attenendosi a tale disciplinare, comportando che chi vorrà gustare l’unico, vero ed autentico “morzeddhu catanzarisa” dovrà recarsi solo presso gli esercenti che aderiranno all’iniziativa e che pensiamo, sin d’ora, di inserire in apposite guide turistiche.

L’Associazione curerà anche di organizzare, in proprio od in collaborazione con altri organismi sia pubblici che privati,  eventi e manifestazioni di propaganda del “morzeddhu catanzarisa” che, si badi, coniuga perfettamente le esigenze di fast o slow food; il piatto, infatti, può essere consumato velocemente come spuntino, eventualmente anche di mattina secondo la tradizione, oppure gustato con più calma sia a pranzo che a cena

Fra piatti di pitte piene di fumante morzeddhu, intingoli vari e bicchieri di vino, aspettiamo chiunque voglia condividere con noi questa bella ed affascinante sfida.

Il Presidente
Aldo Ventrici

Contea d’o Morzeddhu catanzarisa
Associazione Culturale senza scopi di lucro
Via Cacciatori, 8 – 88100 Catanzaro

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento