COMUNE – Natale è “Arte in corso”

fonte il quotidiano della calabria
di EDVIGE VITALIANO

IL sipario si alza su “Arte in Corso, il festival degli artisti di strada” giunto quest’anno alla seconda edizione candidatosi ad essere la manifestazione natalizia per eccellenza del capoluogo regionale calabrese. Palcoscenico della kermesse il centro storico di Catanzaro. Il festival si svolgerà nei prossimi due fine settimana. Esattamente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica 7, 8, 9 e 14, 15, 16 dicembre. Corso Mazzini diventerà, nelle settimane che precedono il Natale, centro pulsante e nevralgico dal quale partiranno singolari ed insoliti spettacoli, attrazioni di ogni tipo, musiche, balli coinvolgenti ed esilaranti animazioni.
Un vero e proprio “paese dei balocchi” tutto catanzarese, destinato a grandi e piccini. Esattamente un anno fa un corteo festoso e colorato di artisti ha invaso le vie principali della città coinvolgendo la gente per strada con spettacoli pirotecnici, esibizioni di clown, numeri di abilità eseguiti da maestri domatori del fuoco e da giocosi trampolieri, danze, tarantelle e note musicali in sottofondo. E’ stata una occasione insolita per calarsi nell’atmosfera tipica del Natale.
Un anno è trascorso e da domani il festival verrà riproposto ancora una volta sotto nuove vesti e con nuove idee.
A presentare la nuova edizione ieri mattina a Palazzo De Nobili l’assessore comunale al Turismo Roberto Talarico, il presidente della Camera di Commercio Paolo Abramo, il presidente della seconda circoscrizione Massimo Lo Monaco e i consiglieri circoscrizionali Maurizio Bronzi e Raffaella Montesanto.
Insieme e fortemente motivati hanno presentato l’iniziativa che presenta alcuni punti per così dire nevralgici. Intanto la convenzione Federalberghi che comporta un pacchetto soggiorno nel capoluogo regionale e nei giorni del festival a prezzi convenienti; quindi negozi aperti fino alle 22,30; ristoranti e trattorie esporranno anche fuori dai locali prelibatezze tipiche del periodo natalizio; previsto un apposito piano parcheggio con un potenziamento dei trasporti con l’Amc; una rete virtuale collegherà tutti gli eventi artistici per così dire collaterali al festival; confermata la mega festa ai giardini di San Leonardo per il 22 dicembre. Un eventi dedicato ai favolosi anni della disco music e soprattutto delle radio private.
Anni a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta. Anni in cui nascevano i lupi solitari collegati col mondo tramite le scatole magiche della radio. Poi vennero i dj. Il 22 dicembre ai giardini di San Leonardo si riaccenderà proprio lo spirito di quegli anni e la festa sarà condotta da loro, i dj. Quelli della consolle: che sia alla radio, in discoteca o in piazza sarà la musica a farla da padrona. Tornando al festival, l’intento degli organizzatori è quello di consolidare come tradizione artistico – culturale della città di Catanzaro l’evento più atteso e coinvolgente del mese di dicembre. E “Arte in Corso” ha tutte le carte in regola per diventare l’appuntamento simbolo delle festività natalizie. Nel carnèt sono previste visite guidate nei musei e il giro delle diciassette chiese cittadine ognuna delle quali ospiterà un antico presepio napoletano. Ma per chi volesse conoscere nel dettaglio il programma può farlo navigando in rete. Infatti, anche per il festival degli artisti di strada come per la notte piccante si sta realizzando un sito internet monotematico.
L’Assessorato alle Innovazioni tecnologiche ha registrato un apposito dominio e costruito il portale della manifestazione: www.arteincorso.net Un grafica accattivante, divertente e frizzante darà ampie informazioni sulle giornate di festa che si svolgeranno nel centro storico cittadino.
Sarà quindi pubblicizzata e divulgata la kermesse in tutto il mondo, grazie alle opportunità offerte dalla rete. Indiscutibilmente www.arteincorso.net permetterà a tutti coloro che volessero informarsi e rimanere aggiornati sul festival degli artisti di strada di avere la manifestazione a portata di un click.Il nuovo sito internet dedicato darà notizie sulla città, sui suoi monumenti, su come raggiungerla, sugli artisti che si esibiranno, sugli eventi collaterali, ecc. Una guida divertente, colorata e costantemente aggiornata da cui attingere notizie, curiosità, orari dei mezzi di trasporto e programmazione degli spettacoli.
Sarà inoltre possibile scoprire tutti gli “ingredienti” segreti di questa nuova edizione del festival degli artisti di strada scaricando la brochure ufficiale di “Arte in corso”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento