ECOLOGIA – Alla I° Circoscrizione grande ”Festa dell’Albero”

Grande successo per la “Festa dell’albero”, la manifestazione che ha avuto, lo scorso mercoledì 21 Novembre, come protagonisti assoluti i bambini della scuola dell’infanzia S. Antonio, situata nell’omonimo e popoloso quartiere in Via Bernardino Telesio. L’occasione migliore per regalare ai bambini una sana educazione ambientale, a stretto contatto con la natura e la possibilità  per gli stessi, con un’età compresa tra i 3 e i 5 anni, di piantare cinque alberelli nel giardino antistante la scuola, forniti gratuitamente dal presidente del parco nazionale della Sila Dott. Antonio Garcea e da un genitore di un bimbo della stessa scuola.

La manifestazione, fortemente voluta dalla maestra e promotrice dell’evento Duilia Perri con la collaborazione dei genitori di due alunne della II sezione della stessa scuola, è stata resa possibile, solo grazie al forte interessamento di Massimiliano Meloni, consigliere della Prima Circoscrizione, investito del problema da parte delle maestre della scuola e dagli stessi genitori affinché si preoccupasse di rendere lo spazio agibile.

«È un problema che ho preso a cuore – ci ha riferito lo stesso Meloni – e che in pochissimo tempo siamo riusciti a risolvere. Il mio primo pensiero è stato quello di rivolgermi all’ufficio igiene del territorio, i cui dirigente si è reso subito disponibile per avanzare la richiesta per un intervento della Catanzaro Servizi. Nella stessa giornata ho fatto personalmente un sopralluogo con il responsabile della Catanzaro Servizi per verificare il tipo di intervento da fare. Sono felice di aver permesso attraverso il mio impegno questo tipo di manifestazione, con una soddisfazione che ovviamente aumenta in modo esponenziale quando di fronte ci sono dei bambini».

Da sottolineare l’ottimo lavoro prestato dalla Catanzaro servizi, intervenuta in momenti diversi per rendere fruibile il terreno e consentire quindi di poter piantare gli alberi.

«In particolare – come ci ha spiegato Meloni – sono intervenuti in un primo momento per tagliare l’erba alta e per potare gli alberi; successivamente sono intervenuti per rimuovere le pietre che avrebbero reso inagibile il terreno e per scavare le buche da destinare agli alberi. Infine, nello stesso giorno in cui si è svolta la manifestazione, hanno portato della terra per livellare il terreno e sono stati determinanti per aiutare i bambini a piantare gli alberi. Di tutto ciò, non posso che ringraziare il personale della Catanzaro servizi,  dal responsabile ai singoli addetti, oltre naturalmente che  l’ufficio igiene del territorio del Comune di Catanzaro per aver prontamente avanzato la richiesta d’intervento».

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento