POLIZIA – Con.S.A.P. in merito all’annunciata visita della Comm.P. Antimafia

riceviamo e pubblichiamo

Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia  –  Segreteria Regionale della Calabria

Comunicato stampa del 19 ottobre 2007

Oggetto: La Segreteria Regionale “Calabria” della Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia (Con.S.A.P.) interviene in merito all’annunciata visita della Commissione Parlamentare Antimafia nel capoluogo di regione.

L’inchiesta del Sole 24 Ore, che ha studiato il rapporto spesa per abitante/addetti alla sicurezza municipale, apparsa recentemente suoi quotidiani locali, dona nuova linfa al progetto lanciato dalla Consap, la Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia, impegnata nel sensibilizzare la cittadinanza catanzarese e gli organi preposti sul problema della sicurezza cittadina e sulle problematiche reali ad esso connesse.
Prendiamo spunto dall’inchiesta per verificare, anche nell’ambito di competenza, la straordinaria incongruenza che esiste nel rapporto criminalità/risposta della sicurezza. E’ un rapporto che puo’ essere ristabilito in termini di efficienza operativa solo se prima vengono ristabilite le giuste proporzioni , solo se prima viene operata una effettiva ricognizione delle forze in campo.
Ben vengano i pacchetti sicurezza, le attribuzioni a Sindaci e Prefetti di poteri più incisivi, di rafforzamento delle misure coercitive, di confische di beni a mafiosi e criminali. Ma prima di arredare un appartamento di maioliche e parquet abbiamo il sacrosanto dovere di costruire mura efficienti, pilastri sulla roccia.
Le nostre mura hanno crepe vistose che solo ciechi o falsi ciechi si ostinano a non vedere. Ed è scandaloso solo parlarne perché in termini di sacrificio vengono richiesti al cittadino oneri incredibili, tassazioni fra le maggiori d’Europa, balzelli giustificati per il mantenimento della comune e sociale armonia. Lo scandalo sta in questo. Richiedere sempre più risorse al contribuente e non assicurare quel minimo livello di sicurezza, fonte di sviluppo e progresso.
Prendendo atto dagli organi di informazione e da esponenti politici dell’arrivo della Commissione Parlamentare Antimafia nel capoluogo, porgiamo un pubblico invito ai rappresentanti dell’organismo parlamentare, i cui vertici sono catanzaresi doc, a “farci un giro” nei quartieri meridionali della città, a cogliere le pressanti richieste della popolazione catanzarese. In particolare invitiamo il Presidente Forgione e il Vice Presidente Tassone a incontrare la popolazione e le Forze di Polizia a Catanzaro Lido presso il Commissariato della Polizia di Stato di Giovino e qui dialogare sui temi concreti che attengono alle mancanze di energie primarie, soprattutto di risorse umane, necessarie alla Polizia di Stato per fronteggiare fenomeni di micro e macro criminalità sempre più diffusi sul litorale jonico. E’ un incontro che chiediamo insieme a numerosi strati della popolazione affinché la Commissione si faccia carico di problematiche concrete e avvii forti forme di sensibilizzazione verso gli organismi decisionali del Ministero degli Interni.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento